Mons. Renato Boccardo, vescovo di Spoleto-Norcia, a tre anni dal terremoto che mise in ginocchio l'Umbria: "Terremoti come migranti, stessa dignità".
«Terremotati come migranti»: questo il sunto dell’intervento di
mons. Renato Boccardo,
vescovo di Spoleto-Norcia, a tre anni di distanza dal terremoto che colpì l’Umbria e le regioni circostanti. Un bilancio drammatico: 299 morti, centinaia di feriti e danni ingenti a case ed edifici. A 36 mesi di distanza, l’Umbria aspetta ancora passi in avanti degni di nota per la ricostruzione, con il vescovo di Norcia che non ha usato mezze misure:
«Non c’è differenza tra migranti e terremotati, anche questi ultimi hanno una dignità», riporta La Nazione. Il presidente della Conferenza episcopale umbra ha voluto lanciare un messaggio alle istituzioni:
«Voglio sperare che il nuovo governo, indipendentemente dal colore e dagli orientamenti, sappia porre la questione del terremoto tra le sue più urgenti priorità», evidenziando l’inconsistenza delle promosse fatte ma mai mantenute dai diversi livelli istituzionali.
Numeri vincenti Million Day di oggi 6 dicembre 2025/ L’estrazione delle ore 20:30
VESCOVO NORCIA: “TERREMOTATI COME MIGRANTI, HANNO DIGNITA'”
«A tutt’oggi la realizzazione di queste promesse rimane vaga e viene ritardata da incomprensibili intoppi burocratici», ha aggiunto mons. Renato Boccardo a proposito della Basilica di San Benedetto a Norcia, sbandierata come icona del sisma ma «ancora occupata dalle macerie». Stesso discorso per quanto riguarda la cattedrale di Santa Maria e tutte le altre chiese, case ed edifici. Ancora oggi, sottolinea La Nazione, sono riscontrabili le ferite lasciate dal terremoto di magnitudo 5.3 che colpì nella notte Norcia e dintorni, che seguì di un’ora la scossa di magnitudo 6.0 con epicentro Accumoli, provincia di Rieti. La voglia di ripartire e di lasciarsi alle spalle il passato, desiderio che nutre anche Castelluccio di Norcia, famoso in tutto il mondo per la fioritura colorata delle lenticchie e messo in ginocchio dalla violenza del sisma…
Leggi anche
SUPERENALOTTO, LOTTO, SIMBOLOTTO, 10ELOTTO/ Numeri vincenti oggi, sabato 6 dicembre 2025Lotto e Superenalotto, i numeri vincenti!/ Estrazioni e 10eLotto di oggi, sabato 6 dicembre 2025