Spopola la leggerissima torta all'acqua, che si prepara con pochi ingredienti molto leggeri. Perfetta per godersi un dolce senza sensi di colpa.

Questa torta all’acqua la prepari in soli 5 minuti ed è buona da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta completa (anche low cost).

La leggerezza e la semplicità in cucina sono sempre più apprezzate e la torta all’acqua si propone come una delle ricette più sorprendenti e deliziose che si possano realizzare con pochi, semplicissimi ingredienti. Nieente latte, uova o burro. Nonostante questo, la torta all’acqua sa essere soffice, profumata e incredibilmente buona. Un vero piccolo miracolo della pasticceria casalinga.



Chi l’ha provata per la prima volta spesso lo ha fatto con un po’ di diffidenza. Come può essere così buona una torta senza gli ingredienti che da sempre consideriamo fondamentali? E incece tutti si sono dovuti ricredere: questa torta, leggera come una nuvola, ha dimostrato di saper conquistare anche i palati più esigenti. Vediamo dunque al ricetta.



Torta all’acqua, un dolce nato per caso e diventato virale

La ricetta della torta all’acqua ha cominciato a circolare in rete qualche anno fa e pian piano ha preso sempre più piede, complici le esigenze di chi segue un’alimentazione vegana o è intollerante a latte e uova.

La forza di questa ricetta sta proprio nella sua accessibilità. Si tratta del classico “dolce d’emergenza” che fai quando in casa, nel frigo, hai poco o niente. Ed è anche il dolce perfetto per soddisfare il palato senza sensi di colpa.

Ingredienti (per uno stampo di 24-26 centimetri)

  • 230 g di farina 00;
  • 250 ml di acqua naturale a temperatura ambiente;
  • 150 g di zucchero;
  • 50 ml di olio di semi (girasole o mais);
  • La scorza grattuggiata e il succo di limone non trattato;
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Preparare la torta all’acqua è davvero semplicissimo. Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola capiente sciogliete lo zucchero nell’acqua aiutandovi con una frusta a mano o anche solo con una forchetta. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete l’olio di semi, il succo di limone o la scorza grattuggiata. 



Pochi ingredienti e molto leggeri – ilsussidiario.net

A questo punto, incorporate gradialmente la farina setacciata insieme al lievito, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Il risultato sarà un impasto fluido e leggermente profumato, pronto per essere versato in uno stampo precedentemente oliato o imburrato e infarinato.

Infornate per circa 40 minuti. Il tempo di cottura può variare leggermente in base al forno, quindi fate sempre la prova dello stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta.

Varianti e consigli

Una delle caratteristiche più apprezzate della torta all’acqua è la sua versatilità. Potete arricchirla con gocce di cioccolato, frutta secca o sostituire il succo di limone con quello di arancia per un profumo più dolce. C’è anche chi ama aggiungere un pizzico di cannella, oppure farcisce la torta con marmellata, crema di nocciole o yogurt vegetale.

Per renderla ancor più golosa potete spolverarla con dello zucchero a velo una volta fredda oppure ricoprirla con una glassa leggera al limone o al cioccolato fondente.