India, scontro fra tre treni: 288 morti/ Video, apocalisse a Bahanaga: centinaia di feriti

India, scontro fra tre treni: i morti salgono a 288. Il video da Bahanaga, dove si è verificata una vera e propria apocalisse. Ecco gli ultimi aggiornamenti

Si aggrava in maniera pesantissima il bilancio relativo alle vittime del devastante incidente ferroviario che si è verificato nella tarda serata di ieri (ora italiana), in India, presso la stazione di Bahanaga, nel distretto di Balasore. Secondo quanto si legge sul sito dell’agenzia Ansa, citando l’Afp, i morti sarebbero saliti a 288, così come comunicato ufficialmente dal direttore generale dei vigili del fuoco dello Stato di Odisha Sudhanshu Sarangi. Sarangi ha spiegato che nello scontro fra treni si sarebbero verificati anche centinaia di feriti.

Una vera e propria apocalisse che ha obbligato l’autorità a predisporre un’imponente macchina dei soccorsi, ben duemila soccorritori della Protezione civile nonché di altre agenzie nazionali, tutti impegnati a cercare di salvare quante più vite possibili, alla luce delle moltissime persone ancora intrappolate nei vagoni dei tre treni coinvolti nello scontro: vi sarebbero ancora numerosi vagoni rovesciati e accartocciati sui binari. Stando ad una prima ricostruzione, una decine di carrozze di un convoglio sarebbe deragliata vicino a Baleswar, finendo contro un treno che sopraggiungeva nella direzione opposta. “Un treno proveniente da Yeswanthpur e diretto a Howrah si è schiantato contro quei vagoni provocando il deragliamento delle sue 3-4 carrozze”, ha detto il portavoce delle Ferrovie Amitabh Sharma. Nel disastro sarebbe quindi rimasto coinvolto un secondo treno passeggeri, anche se la dinamica resta ancora poco chiara. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)