L’America Latina si conferma per l’ennesima volta il focolaio dell’epidemia di coronavirus, con i dati relativi ai contagi e alle vittime che continua a salire. Come da statistica elaborata dall’agenzia Afp, al momento vi sono più di 1.5 milioni di casi in quella zona del mondo, con il Brasile che è sempre la nazione più infetta. Nelle ultime 24 ore, infatti, nel quinto stato più grande al mondo i casi hanno sfondato quota 800mila, mentre le vittime, le 40mila, con ben 100mila contagi in più nel giro di sole 72 ore. I contagi variano in media in America Latina fra i 35 e 50mila ogni 24 ore, mentre le vittime crescono di circa 1.200-1.500 ogni giorno. Dopo il Brasile, che da solo registra il 60% dei morti totali nel continente, segue il Perù, che invece di contagiati ne registra 214.788, con l’aggiunta di 6.109 morti. “Medaglia d’argento” in questa triste classifica per il Cile, (154.092 e 2.648), mentre il Messico registra meno casi, 129.184, ma più morti, 15.357. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, 30 migranti annegano in Tunisia
Secondo quanto riferito dalla Marina tunisina ieri al largo della Tunisia più di 30 persone sono annegate. I corpi senza vita sono stati recuperati al largo delle isole Kerkennah. Il numero delle vittime potrebbe essere destinato a salire. Il peschereccio, che trasportava 53 emigranti subsahariani, era diretto verso l’isola di Lampedusa. Lo ha reso noto il sito informativo tunisie numerique: secondo le autorità tunisine i corpi rinvenuti appartengono a 22 donne, 9 uomini, 3 bambini, di vari villaggi dell’Africa sub-sahariana ed un uomo originario di Sfax, che sarebbe stato al timone del barcone inabissato per cause ancora da accertare.
ULTIME NOTIZIE COVID-19, INDIA VEDE AUMENTARE I CONTAGI
Il numero delle persone contagiate da Covid 19 è aumentato. Lo ha riferito il Ministero della sanità dell’India. Nelle ultime 24 ore i contagi hanno superato la soglia di 5 mila unità per il terzo giorno consecutivo. Le autorità sanitarie del Paese hanno registrato 5835 nuovi casi nelle ultime 24 ore, un bilancio che porta il totale a quota 119.536, mentre il numero delle persone decedute ha superato quota 2 mila, 100 in più rispetto a ieri. Le regioni più colpite sono ancora il Punjab (oltre 45 mila casi) e il Sindh ( oltre 43 mila unità). Dal 7 maggio sono guarite 2083 persone, per un totale di 38391 dall’inizio dell’epidemia. Ad oggi 1681 ricoverati sono in condizioni critiche (+64). Il presidente Arif Alvi per limitare la diffusione della pandemia ha imposto il lockdown per tre settimane. Nel frattempo è iniziata la campagna quotidiana di tamponi. Lo ha riferito il Daily Sadaehaq Dera Ismail Khan.
ULTIME NOTIZIE BRASILE, OLTRE 38MILA MORTI PER CORONAVIRUS
In Brasile i morti per Covid 19 hanno superato quota 38 mila. Solo nelle ultime 24 ore i nuovi decessi sono stati 1200, mentre le persone contagiate in totale sono circa 740 mila, un numero che porta il Paese in seconda posizione per numero di malati di coronavirus al mondo. Per quanto concerne il numero delle vittime, il Brasile è al secondo posto dietro gli Stati Uniti. Segue la Gran Bretagna. L’epicentro dell’epidemia in Brasile risulta ancora lo stato di San Paolo con oltre 150 mila contagi e 5546 vittime. Intanto è da una settimana che è iniziata la campagna di screening anche nelle zone più distanti del Paese. Dopo la presa di posizione da parte presidente Bolsonaro di non divulgare il bilancio complessivo dei contagi, perché deviante, il governo ha avuto un ripensamento e ha ricominciato a rendere pubblici i dati sul sito ufficiale. La decisione è stata imposta dalla Corte suprema brasiliana al ministero della Sanità. Intanto la situazione economica del Paese a causa del coronavirus sta peggiorando. Nonostante alcune città siano ritornate alla normalità, molte zone del Paese sono in lockdown.