ULTIME NOTIZIE/ Ultim’ora oggi, Canada: militare tenta irruzione in casa Trudeau

- Fabio Belli

Ultime notizie e ultim’ora di oggi, venerdì 3 luglio 2020: Canada, militare travolge cancello della residenza di Trudeau. “Era armato”.

ultime notizie
Justin Trudeau (laPresse)

Paura in Canada per il primo ministro Justin Trudeau. Secondo quanto riporta la stampa locale, un uomo è stato arrestato dopo aver tentato di fare irruzione nell’abitazione del 48enne. Andando nel dettaglio, l’uomo – un militare – ha sfondato il cancello della residenza del premier con il suo furgone. La polizia ha identificato l’uomo come un membro delle forze armate canadesi ed è stato arrestato. La Royal Canadian Mounted Police ha dichiarato che Trudeau non era presente al momento dell’incidente. L’uomo è stato interrogato e per il momento non sono state rese note le sue generalità. Un portavoce del ministero della Difesa ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni sull’accaduto in quanto sono in corso le indagini delle autorità. (Aggiornamento di MB)

ULTIME NOTIZIE, CORONAVIRUS USA: NUOVO RECORD DI CASI

Continua a macinare record negativi l’epidemia di coronavirus negli Usa. Nelle ultime 24 ore, infatti, oltre oceano sono stati registrati ben 53.069 infetti, così come si evince dalla mappa aggiornata della Johns Hopkins University. Si tratta del secondo record di infetti consecutivo dopo quello registrato ieri, nonché il sesto negli ultimi nove giorni, che hanno portato il totale di casi da quando è scoppiata la pandemia a 2 milioni, 753mila e 339 casi. Sette gli stati dove si è registrato il primato giornaliero di casi, leggasi Alaska, Arkansas, Florida, Georgia, Montana, South Carolina e Tennessee. In rialzo anche le vittime, che nelle ultime 24 ore sono state 649, per un bilancio aggiornato che racconta di 128.677 morti da inizio emergenza. Nelle ultime due settimane i casi sono aumentati in maniera esponenziale, ben dell’87% in più rispetto al periodo precedente, e questi dati giungono alla vigilia del 4 luglio, la Festa dell’Indipendenza, una delle giornate più sentite dal popolo Usa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie coronavirus, altri 30 decessi in Italia

Il bollettino quotidiano riguardo la diffusione del coronavirus in Italia fa segnare 30 nuovi decessi (dei quali 21 in Lombardia) e 201 nuovi contagi. Dei 201 nuovi contagi registrati, 98 provengono dalla Lombardia, 27 dall’Emilia Romagna, 20 dal Veneto, 13 dal Piemonte, 11 dal Lazio e solo 3 dalla Campania con il focolaio di Mondragone finalmente in “diminuzione” rispetto agli scorsi giorni. Sono infine 6 le Regioni senza contagi nuovi in 24 ore, ovvero Basilicata, Molise, Calabria, Valle d’Aosta, Bolzano e Puglia.

ULTIME NOTIZIE, PD INCALZA CONTE: RIFORMA LEGGE ELETTORALE SUBITO

Proseguono le tensioni interne al Governo, il Partito Democratico incalza il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul tema della riforma della legge elettorale. È notizia di oggi che la conferenza dei Capigruppo della Camera ha impostato il nuovo iter di discussione in Aula dal prossimo 27 luglio per arrivare a dirimere definitivamente la legge in grado di modificare l’attuale Rosatellum Bis. Il vicesegretario del PD Andrea Orlando si è fatto però portavoce del pressing del partito sul premier riguardo al tema: “Noi abbiamo detto sì al taglio dei parlamentari, ma nel quadro di un accordo che prevede la riforma della legge elettorale, su quello non si può aspettare settembre.”

ULTIME NOTIZIE PREMIO STREGA, LA SECONDA VOLTA DI SANDRO VERONESI

Sandro Veronesi (Il colibrì, La nave di Teseo) ha vinto (per la seconda volta nella sua carriera di scrittore) la 74esima edizione del Premio Strega assegnato nella notte al Ninfeo di Villa Giulia. Veronesi, che è il secondo scrittore ad aggiudicarsi per due volte lo Strega (la prima con Caos Calmo nel 2006, prima di lui solo Paolo Volponi aveva bissato, vincitore nel 1965 con La macchina mondiale e poi nel 1991 con La strada per Roma) ha preceduto il “rivale” Gianrico Carofiglio (La misura del tempo, Einaudi). Gli altri partecipanti della sestina finale erano Valeria Parrella (Almarina, Einaudi), Daniele Mencarelli (Tutto chiede salvezza, Mondadori), Gian Arturo Ferrari (Ragazzo italiano) e l’outsider Jonathan Bazzi, autore per Fandango di Febbre.

ULTIME NOTIZIE SERIE A: VOLA L’ATALANTA, CROLLA LA ROMA

Si è chiusa la ventinovesima giornata del campionato di Serie A: secco 2-0 dell’Atalanta al Napoli, i bergamaschi volano a +12 in zona Champions visto che in serata è stata di nuovo costretta al crollo la Roma di Paulo Fonseca, sconfitta 0-2 dall’Udinese con i gol di Lasagna e Nestorovski. Giallorossi ora risucchiati nella lotta per l’Europa League, l’Udinese compie invece un significativo passo in avanti verso la salvezza, portandosi a +6 dal Lecce terzultimo e agganciando Torino e Fiorentina a quota 31 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA