Visura immobile/ Come è possibile richiederla

- Maria Melania Barone

Visura immobile, in che modo e in che condizione è possibile ricevere i dati sul sito dell’Agenzia delle entrate? Ecco alcune cose da sapere e la procedura da attuare.

nuovo 730
Agenzia delle Entrate, logo (Wikipedia)
È possibile per ciascun cittadino conoscere l’intestatario di un immobile e richiedere le informazioni commerciali all’Agenzia delle entrate? In realtà la procedura si può effettuare attraverso la consultazione personale online.

Visura immobile: come scaricare il documento

Il servizio è disponibile nell’area riservata del portale istituzionale, ma la concessione potrà essere erogata soltanto se il richiedente è titolare di diritti reali. In poche parole se il richiedente detiene una quota ereditaria o una parte di quel bene, l’Agenzia delle entrate potrà concedere tutte le informazioni richieste.
Prima di poterlo fare però è necessario accedere con le credenziali spid, cie e cns.
Attraverso il servizio on-line sarà possibile scaricare alcuni documenti tra cui:
  • la visura catastale attuale oppure storica per immobile che contiene sia i dati identificativi dell’intestataria attuale oppure dei precedenti,
  • la superficie dell’immobile,
  • le causali di annotazione il classamento e la rendita catastale.
  • La visura della mappa, la planimetria, l’ispezione ipotecaria.

Visura immobile: come scaricare il documento

Le indicazioni per ottenere la visura catastale sono aggiornate a dicembre dell’anno precedente. La visura catastale quindi potrà essere scaricata gratuitamente attraverso l’accesso al portale dell’Agenzia delle entrate attraverso l’identità digitale spid, cie o cns.
Poi bisognerà scegliere la sezione e consultazioni personali, successivamente visura per immobile attuale e poi conferma lettura.
A questo punto si dovrà selezionare l’immobile sull’elenco immobili e poi misura per immobile.
L’ottenimento del PDF si otterrà attraverso la selezione del tasto completa e poi inoltra. A quel punto sarà possibile scaricare il PDF.






© RIPRODUZIONE RISERVATA