BASKET/ Armani Jeans Milano-Air Avellino: vince l’Olimpia, ma che fatica!

- La Redazione

Dopo la buona prova in coppa l’Olimpia Milano centra un successo anche in campionato battendo per 90 a 78 l’Air Avellino

Ibrahim_Jaaber_R400

Dopo la buona prova in coppa l’Olimpia Milano centra un successo anche in campionato battendo per 90 a 78 l’Air Avellino. La formazione allenata da coach Piero Bucchi fatica non poco per portare a casa due punti dopo le sconfitte in trasferta di Siena e Montegranaro.

Nel primo quarto l’Olimpia alterna alcune ottime circolazioni di palla che liberano l’uomo dal perimetro e qualche buon contropiede a pessime azioni d’attacco in cui i 24 secondi si esauriscono senza che si sia imbastito alcun gioco. Per Milano segnano Van der Spiegel e Finley ma Avellino trova spesso uomini liberi fuori dal perimetro lasciati colpevolmente soli dalla difesa di Milano. Il quarto si chiude 21 a 20 per gli ospiti. Nel secondo quarto continuano gli evidenti problemi in attacco della squadra di casa e Avellino ne approfitta portandosi a più nove prima dell’intervallo lungo. Prima Troutman e Johnson poi Lauwers con i liberi mettono alle corde Milano tenuta in vita dagli indomiti Jaaber e Rocca.

 

Nel terzo quarto l’Olimpia prova a ricucire lo svantaggio con una difesa dura che innesca ripetuti contropiedi: il risultato si vede e coach Bucchi alla fine del terzo quarto ribadisce ai suoi il concetto nel time-out chiamato da Avellino per frenare l’avanzata milanese: “only transition” è il messaggio che l’allenatore di casa consegna ai propri giocatori. L’ultimo periodo si apre con Avellino sopra di due (61-63); l’Olimpia spinge ancora sull’acceleratore difendendo forte e trovando un Jaaber in stato di grazia, supportato da Rocca e finalmente anche da Hawkins.

 

Avellino non ne ha più, Milano fa valere la profondità del proprio roster contro un avversario pieno di giocatori carichi di falli. Alla fine il tabellino dice +12 per Milano. Jaaber migliore in campo mette 22 punti per 23 di valutazione con 4 rimbalzi, 3 recuperi e 2 assist in 28 minuti di gioco. Giovedì sera (in quel di Biella) Milano contro Valencia proverà a strappare il bilglietto per le top 16 di Eurolega.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie