DIRETTA/ Palio di Siena 2012 (Palio dell’Assunta): la prova generale live in temporeale

- La Redazione

E’ in programma questa sera la prova generale del Palio dell’Assunta che come sempre si correrà a Siena domani: seguila in diretta. La quarta prova è stata vinta dalla contrada Pantera.

siena_palio_r439 Palio di Siena 2016

E’ in programma questa sera la prova generale del Palio dell’Assunta che come sempre si correrà a Siena il 16 agosto (clicca qui per seguire in diretta il Palio dell’Assunta del 16 luglio). Quella di questa sera è la quinta prova del Palio dell’Assunta che si correrà come da tradizione domani, dopo la “provaccia” della mattina. La Prova Generale del Palio dell’Assunta di questa sera è l’ultima “vera” prova prima della gara vera e propria, dato che la “Provaccia” per tradizione è all’insegna della prudenza per non rischiare di compromettere quella che sarà la gara vera e propria. Un evento che vanta una tradizione ormai di molti secoli e che vede la propria origine nella devozione per la città toscana verso la Madonna. Il Palio attira da sempre l’attenzione di numerosi appassionati da tutto il mondo, e per i senesi è un appuntamento irrinunciabile, che scatena grandi passioni. L’avvicinamento alla gara di domani pomeriggio è scandita da una serie ben definita di eventi, comprese tutte le prove. Questa mattina si è disputata la quarta di queste prove in Piazza del Campo, vinta dalla contrada della Pantera con il fantino Silvano Mulas, detto Voglia, sul cavallo Gammede. Al momento della partenza è scattata bene la contrada della Tartuca, con Giovanni Atzeni detto Tittia su Indianos, e della Selva con Alberto Ricceri detto Salasso su Mississippi, che si è mantenuta in testa per due giri sostenendo un buon ritmo. Successivamente sono salite in cattedra la Pantera e il Leocorno, con quest’ultima che ha tentato un allungo con Sebastiano Murtas su Nobile Nilo tra il secondo e il terzo giro. La Pantera si è messa però al comando, andando a vincere la prova.

Intanto tutte le contrade hanno confermato i fantini già utilizzati nelle precedenti prove, quindi l’Onda con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Magic Tiglio, la Civetta con Andrea Mari detto Brio su Moedi, il Drago con Antonio Siri detto Amsicora su Guess, la Giraffa con Alessio Migheli detto Girolamo su Nicolas de Pedra Ulpu, l’Istrice con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Morosita Prima e il Valdimontone con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Lo Specialista. Le contrade maggiormente favorite per questo Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta sono la Civetta, l’Onda e la Selva. L’ordine al canape di questa sera è Tartuca, Pantera, Istrice, Giraffa, Drago, Selva, Valdimontone, Civetta, Leocorno e di rincorsa l’Onda. Il Palio, nonostante veda protagonista annunciata l’Onda, ha tanti cavalli e fantini che si sono mostrati in crescita in queste prove. Tartuca, Pantera, Istrica (anche se non nettamente) e – per certi versi – anche la Giraffa e il Valdimontone potrebbero dire la loro. Certo,  domani sera è il momento che conta, ma stasera qualche risposta interessante l’avermo. Ricordiamo inoltre che la tradizionale corsa del Palio consiste in tre giri della Piazza del Campo: si parte dalla Mossa, formata da due canapi all’interno dei quali si dispongono le nove contrade in un ordine stabilito per sorteggio. Nel momento in cui fa il suo ingresso l’ultima, quella definita “in rincorsa”, viene abbassato il canape e la gara può iniziare. Si aggiudicherà la vittoria la contrada il cui cavallo, con o senza fantino, terminerà per primo i tre giri. Le quattro prove delle sei totali previste, hanno fino a questo momento visto vincere la contrada del Leocorno alla prima, quella della Selva alla seconda e quella del Drago alla terza. Infine è stata la contrada della Pantera ad aggiudicarsi la quarta, disputata questa mattina sempre sul tufo di Piazza del Campo. 

La stanza si aprirà alle 19:10

 

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Palio di Siena

Ultime notizie