Classifica MotoGp/ Mondiale piloti: Dovizioso è il terzo leader stagionale. Gp d’Olanda 2017 (Assen)

- Michela Colombo

Classifica Motogp, il mondiale piloti dopo il Gran Premio d'Olanda 2017: Valentino Rossi torna a vincere ad Assen e riapre il campionato insieme a Dovizioso che è il nuovo leader

vinales motogp Diretta test MotoGp 2021 Losail - Maverick Vinales - LaPresse

Andrea Dovizioso è il terzo leader stagionale nella classifica MotoGP 2017: dopo il Gran Premio d’Olanda 2017 il forlivese corona il suo inseguimento e si mette alle spalle Maverick Vinales, che per la seconda volta in stagione (era già successo a Austin) non termina la gara. Per Dovizioso invece è un periodo d’oro: è vero che il pilota della Ducati arrivava da due vittorie consecutive e ad Assen è arrivato soltanto quinto, ma intanto oggi è comunque soddisfatto perché adesso tutti lo guardano da sotto, e diventa lui il pilota da battere. Dovizioso dunque segue lo stesso Vinales e Valentino Rossi come leader: il Dottore aveva guidato la classifica dopo il Texas, quando era giunto secondo e si era portato a +6 sul compagno di squadra Vinales, il quale lo aveva riscavalcato due gare dopo vincendo a Le Mans, e approfittando della caduta di Rossi. Lo spagnolo si era difeso dagli assalti di Dovizioso fino a oggi, adesso invece il forlivese è in testa e minaccia di restarci. Tuttavia la classifica è davvero corta: riuscirà Dovizioso a riportare la Ducati in cima alla MotoGP dopo 10 anni? (agg. di Claudio Franceschini) 

Un grande Valentino Rossi vince il Gran Premio d’Olanda 2017 di MotoGp ad Assen e si laurea nuovamente all’Università della moto: il Dottore coglie la prima vittoria stagionale e finalmente riapre una classifica che sembrava chiusa. Adesso diventa bellissimo il motomondiale: la caduta di Maverick Vinales spinge Andrea Dovizioso in testa alla classifica, anche se nel finale arriva la beffa con il quinto posto. Il forlivese della Ducati sale comunque a quota 115 punti, e ha adesso 4 punti di vantaggio su Vinales; alle loro spalle salgono invece Rossi, che ha 108 punti, e Marc Marquez che con il terzo posto di oggi sale a 104.  I primi scavano un vuoto: Dani Pedrosa, superato nel finale, arriva tredicesimo e si porta a quota 87 punti, staccato dagli altri ma comunque capace di guidare un gruppetto nel quale perdono terreno Jorge Lorenzo (guadagna un solo punto) e Yohann Zarco penalizzato anche da un drive through, mentre sale tanto Cal Crutchlow che si conferma un mago della pioggia e, con la quarta posizione in grande rimonta, si porta a quota 58 punti scavalcando anche un Jonas Folger in declino. Nono posto per Andrea Iannone che se non altro dimostra di poter risalire la corrente; l’uomo del giorno, Rossi a parte, è ovviamente Danilo Petrucci che viene beffato soltanto in volata, ma grazie ai 20 punti conquistati ad Assen sale a 62 punti scavalcando anche Lorenzo e portandosi in settima posizione in questa classifica MotoGp 2017 che si fa sempre più interessante. (agg. di Claudio Franceschini) 

Il mondiale della Motogp 2017 torna protagonista oggi con il Gp d’Olanda che come da tradizione si svolge ad Assen: una prova davvero complicata e che regalata tante emozioni e sorprese e che potrebbe scompigliare non poco le carte anche nella Classifica del mondiale piloti. La graduatoria infatti vede diversi duelli, pronti ad accendersi sulla pista olandese, fino  poco tempo fa chiamata “L’Università della Moto”, prima delle ultime modifiche fatte al percorso in nome della sicurezza.  Il leader della classifica del mondiale piloti della MotoGP 2017 è ancor auna volta l’alfiere spagnolo della Yamaha Maverick Vinales a quota 111 punti ma alle sue spalle il ducatista Andrea Dovizioso ha davvero ridotto le distanze dopo il successo  a Montmelò: sono ora solo 7 i punti di distanza. Alle loro spalle invece al Gp d’Olanda 2017 di oggi si consumerà il duello per la terza piazza della graduatoria tra i due piloti Honda: Marc Marquez è infatti ora terzo con 88 punti, seguito a 4 lunghezze dal compagno Dani Pedrosa.  Il pilota nativo di Sadabell però è tallonato da vicino da Valentino Rossi, per il quale Assen potrebbe essere l’ultima occasione per rilanciarsi nella corsa al titolo del Motomondiale 2017. 

Fortunatamente nella classifica della Motogp 2017 riservata al mondiale piloti, Valentino Rossi può guardare avanti senza doversi eccessivamente preoccupare della concorrenza alle sue spalle. L’unico elemento pericoloso per il Dottore è Johann Zarco, sesto nella graduatoria con 75 punti a bilancio alla vigilia del Gp d’Olanda 2017. Al settimo gradino resiste Jorge Lorenzo che con la sua Ducati punta a  mettere a bilancio punti preziosi sulla pista di Assen visto che il suo feeling con la desmosedici sta gradualmente aumentando. A quota 51 punti, lo spagnolo ex Yamaha registra un vantaggio di +8 rispetto alla Yamaha di fabbrica di Jonas Folger, a sua volta seguito alla nona piazza della graduatoria con 45 punti da Cal Crutchlow e da Danilo Petrucci, nella top ten con 42 punti nella classifica. 

1. Andrea Dovizioso (Ducati) 115

2. Maverick Vinales (Yamaha) 111

3. Valentino Rossi (Yamaha) 108

4. Marc Marquez (Honda) 104

5. Daniel Pedrosa (Honda) 87

6. Yohann Zarco (Yamaha) 77

7. Danilo Petrucci (Ducati) 62

8. Jorge Lorenzo (Ducati) 60

9. Cal Crutchlow (Honda) 58

10. Jonas Folger (Yamaha) 51

11. Jack Miller (Honda) 39

12. Alvaro Bautista (Ducati) 37

13. Scott Redding (Ducati) 33

14. Loris Baz (Ducati) 31

15. Aleix Espargaro (Aprilia) 23

15. Esteve Rabat (Honda) 23

17. Hector Barbera (Ducati) 21

17. Andrea Iannone (Suzuki) 21

19. Karel Abraham (Ducati) 20

20. Pol Espargaro (KTM) 11

21. Michele Pirro (Ducati) 7

21. Alex Rins (Suzuki) 6

23. Bradley Smith (KTM) 4

24. Sam Lowes (Aprilia) 2

25. Sylvain Guintoli (Suzuki) 1





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di MotoGP

Ultime notizie