Meraviglie, la penisola dei tesori/ Pagelle, Alberto Angela: Castello di Grinzane Cavour presto protagonista

- Fabiola Granier

Meraviglie, la penisola dei tesori, le pagelle della prima puntata in onda su Rai 1 con Alberto Angela: viaggio lungo lo stivale alla ricerca dei patrimoni UNESCO

Alberto_Angela_foto Alberto Angela

Tra i posti più attesi a Meraviglie, la penisola dei tesori c’è anche il Castello di Grinzane Cavour. Questo sarà protagonista mercoledì 10 gennaio 2018 su Rai Uno a partire dalle ore 21.20. Sicuramente il programma ha rappresentato una sorpresa unica con la prima puntata. Il direttore dell’Enoteca regionale piemontese Cavour Marco Scuderi ha parlato a TargatoCn.it, spiegando: “Quasi sei milion i di telespettatori qualificati potranno ammirare le meraviglie. Siamo felici che il Castello di Grinzane Cavour. Unitamente alla casa di caccia della Bela Rosin e al racconto di Paolo Conte nel suo emoziuonante concerto al Teatro Sociale di Alba, siano protagonisti della puntata di questa produzione Rai che è davvero eccezionale”. Staremo a vedere quali altre sorprese ci sta preparando Alberto Angela. (agg. di Matteo Fantozzi)

“VANTIAMOCI DELLA NOSTRA ITALIA”

Alberto Angela è sicuramente molto felice di presentare Meraviglie, la penisola dei tesori. Il programma sicuramente sta ottentendo grandi riscontri sui social network, con il pubblico felice di vedere in televisione gli splendidi luoghi del nostro paese. Lo stesso Alberto Angela ha rilasciato una bella intervista a Repubblica, sottolineando alcuni momenti interessanti della sua trasmissione. Ha infatti sottolineato qual è il suo obiettivo: “Voglio scuotere gli italiani che sanno benissimo di vivere in un paese ricco di meraviglie, ma non se ne vantano mai. Invece dobbiamo vantarci dell’Italia penisola dei tesori.” Poi sempre Alberto Angela ha voluto fare un paragone molto interessante che ci aiuta a riflettere, avvicina infatti il patrimonio culturale del nostro paese a quello che invece per altri è il petrolio. Di sicuro in Italia si sfruttano poco alcuni beni che sono davvero molto importanti e che dovrebbero essere alla base anche della nostra economia. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE PAROLE DI MAGGIONI E ORFEO

“Meraviglie, La penisola dei tesori” con Alberto Angela è stato un vero format di successo senza precedenti. Oltre che in TV con ascolti record, grande popolarità anche sui social. Nel frattempo, anche la presidente Rai e il direttore generale hanno mostrato gioia per questo risultato, tanto da dichiarare: “Il successo di Meraviglie – La penisola dei tesori rappresenta l’ennesima conferma della capacità della televisione pubblica di fare qualità e di raccontare e rappresentare il Paese e le sue eccellenze”. Ma la soddisfazione Rai non termina di certo qui: “Un prodotto di estrema qualità che si distingue nel panorama televisivo per le grandi professionalità produttive, tutte interne alla Rai, e l’alta tecnologia utilizzata – aggiungono i due -, Alberto Angela e Rai1 hanno saputo portare in prima serata uno splendido racconto di bellezze straordinarie e del nostro territorio. Tesori che non tutti gli italiani conoscono fino in fondo e che sono il motivo per cui il nostro Paese è ammirato in tutto il mondo. Investire nella cultura, nell’innovazione e nelle eccellenze dell’Italia premia”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

FORMAT VENDUTO ALL’ESTERO?

Alberto Angela conquista tutti con “Meraviglie, la penisola dei tesori”. Il nuovo programma di Raiuno ha fatto breccia nel cuore dei telespettatori puntando tutto sull’orgoglio di essere italiani. Alberto Angela, infatti, ha mostrato la magnificenza dell’arte Italia portando in prima serata luoghi magici come la Valle dei templi di Agrigento. La Sicilia, l’epoca della Magna Grecia e i racconti di Andrea Camilleri hanno conquistato tutti al punto che, su Twitter, c’è chi lancia un’idea che la Rai potrebbe cogliere al volo. “Carissima @Raiofficialnews mi stai sorprendendo!!!! Ma lo vogliamo vendere all’estero questo programma #meraviglie sì o no?”, scrive Federica. Una produzione, dunque, promossa a pieni voti quella della Rai che puntando sulla cultura e sull’arte italiana ha fatto ancora una volta centro. La prossima puntata di Meraviglie andrà in onda sempre su Raiuno in prima serata, mercoledì 10 gennaio (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

MERAVIGLIE, ALBERTO ANGELA CONQUISTA TWITTER

Prima puntata di Meraviglie – La penisola dei tesori, il programma di Alberto Angela – in quattro puntate, che racconta i meravigliosi patrimoni UNESCO sparsi lungo tutto lo stivale. Il programma è stato seguitissimo su internet, con una doppia-diretta su Twitter fatta dagli spettatori del programma che attraverso i loro Second screen commentavano il viaggio di Angela. “Preparate bandiere e trombette varie perché mi sa che di questo passo, stasera, finiremo per strada a urlare come se avessimo vinto i mondiali di calcio. Il patriottismo raggiunge livelli altissimi. #Meraviglie“, scrivono sul web. “L’Italia ha 53 siti Unesco, uno in più della Cina (Paese, aggiungo io, molto, ma molto più vasto del nostro). E pensate un po’, oltre a detenere un immenso patrimonio culturale abbiamo anche l’immenso privilegio di sentirne parlare da #AlbertoAngela!“, “L’Italia è il paese più bello del mondo anche solo perché abbiamo Alberto Angela che ce lo racconta“, “Potrei sentire parlare Alberto Angela per ore e restare comunque estasiato“, “Ma per “Meraviglie” si intendono tutte le inquadrature di Alberto Angela?”. (di Fabiola Granier)

MERAVIGLIE, IL RIASSUNTO DELLA PRIMA PUNTATA

Un viaggio unico, raro, meraviglioso, commovente. È questo quello che Alberto Angela ci racconterà nelle quattro puntate di Meraviglie, la penisola dei tesori. Su Rai 1 appuntamento con le bellezze d’Italia, con quelle opere, quei monumenti, dipinti, quell’arte che è stata nominata patrimonio dell’Unesco, lungo la nostra bella nazione e attraverso i lunghi secoli della storia come ricorda la Rai proprio con questo Tweet. Primo racconto? Quello dedicato a Leonardo Da Vinci con il suo Cenacolo. Dopo lo studio dell’Ultima Cena si passa alla muraglia più lunga del mondo dopo quella cinese: siamo a Fenestrelle, il cui castello fu costruito dai Savoia in 120 anni. Il centro di Siena è stato nominato patrimonio dell’Unesco: piazza del campo è uno dei più straordinari esempi di architettura medievale del mondo. Sempre rimanendo a Siena Angela ci porta nel Duomo. E come non parlare del palio? Ma il viaggio alla scoperta del nostro paese continua… Ecco il faro della Palascìa, ad Otranto, è il luogo più ad Oriente dell’Italia. Salto ancora: Burano, tra i meravigliosi colori della tavolozza di questa città. Nuovo viaggio nella Valle dei Templi di Agrigento, con un focus sul tempio della Concordia.

RICOSTRUZIONI GRAFICHE, MUSICHE, ALBERTO ANGELA

Tra le spettacolari e così avvolgenti emozioni che “Meraviglie, la penisola dei desideri” ci ha lasciato in questa prima puntata sicuramente la grande certezza fatta a persona, in un unico uomo: Alberto Angela. Sì, perchè il conduttore, come sempre nel suo stile, ha raccontato arte, storia, cultura con una tale pace, calma interiore, serenità e tantissima professionalità che crea intorno a sé un’aura di attenzione che difficilmente riesce a staccare il pubblico dal teleschermo. Tra i top anche la stessa realizzazione del programma: come è stato montato, come è stato girato, studiato, come è stato pensato nei tempi, nel ritmo e nei colori, nelle inquadrature e nella musica. Senza ovviamente dimenticare l’utilizzo di tecnologie grafiche, giochi di luce, disegni virtuali che aiutano lo spettatore a seguire, con la vista, quello che Alberto Angela racconta a parole. Tra gli altri top della serata anche la presenza di Gianna Nannini, che ha raccontato la “sua” Siena, inserendo qualche dettaglio più personale – di chi ha vissuto in quei luoghi, al racconto di Alberto Angela. Così come ha fatto anche Andrea Camilleri per Agrigento.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie