Loro, il film di Paolo Sorrentino/ La storia di Silvio Berlusconi: “Rappresenta l’archetipo dell’italianità”

- Hedda Hopper

Nuovo trailer e data di uscita di Loro, il nuovo film di Paolo Sorrentino concentrato su Silvio Berlusconi. Ecco le dichiarazioni del regista sulla scelta del soggetto.

silvio_berlusconi_zoom2_lapresse_2016 Silvio Berlusconi (Foto: LaPresse)

“Te che cosa ti aspettavi: di poter essere l’uomo più ricco del paese, fare il premier e che anche tutti ti amassero alla follia?” Sono queste le parole del trailer di Loro, il nuovo film di Paolo Sorrentino che sarà al cinema dal prossimo 24 aprile. A tale richiesta Silvio Berlusconi, inerpretato dall’attore Toni Servillo risponde senza esitazione, con una voce molto somigliante a quella del Cavaliere: “Sì, io mi aspettavo proprio questo”. Il film è stato girato a Roma nell’estate del 2017 ma già lo scorso anno al Festival di Cannes, il regista ne aveva annunciato il progetto, spiegando le ragioni della scelta della trama: “Perché l’ex-premier rappresenta l’archetipo dell’italianità e, attraverso lui, si possono raccontare gli italiani”. In un primo momento sembrava che Berlusconi potesse mettere a disposizione persino alcune delle sue residenze private per girare alcune scene, anche se poi ha cambiato idea: “Mi sono giunte strane voci, spero non sia così, ma mi sembra un’aggressione politica nei miei confronti”. [Agg. di Dorigo Annalisa]

PROBLEMI PER LUIGI DI MAIO?

Sta già facendo un gran parlare, il trailer del film Loro, l’ultima opera del regista premio oscar Paolo Sorrentino. La pellicola ripercorre la vita extra-politica del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, soffermandosi in particolare sugli eccessi del bunga bunga e dei presunti svariati incontri con le ragazze dello star system, nelle varie tenute del Cavaliere. Ma come scrive l’Huffington Post, “Loro” rischia di inguaiare il leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio. Perché, vi starete domandando voi, semplicemente perché il film uscirà nei cinema di tutta Italia il prossimo 24 aprile, periodo in cui al governo ci sarà il terzo giro di consultazioni, ovvero, gli incontri fra i vari partiti opposti per provare a trovare alleanze su determinati punti del programma e mandare quindi avanti il paese. I pentastellati hanno bisogno dell’apporto di Forza Italia, ma sembra difficile che Berlusconi possa riuscire a stringere un patto con gli odiati grillini, in un clima già reso rovente proprio dal film di cui sopra. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LORO AL FESTIVAL DI CANNES?

Loro, il nuovo film di Paolo Sorrentino che sarà nelle sale cinematografiche il 24 aprile con la prima parte e il 10 maggio con la seconda parte potrebbe partecipare alla prossima edizione del Festival di Cannes dove, come scrive il Secolo XIX viene da tempo data per certa la sua partecipazione. Sorrentino potrebbe partecipare con Loro fuori concorso e, secondo quanto si legge sul Secolo XIX potrebbe addirittura aprire la rassegna. Per il momento si tratta di rumors non ancora confermati, ma se così fosse, Sorrentino porterebbe ad uno dei Festival cinematografici più importanti del mondo un film importante su una delle personalità italiane più famose all’estero. Da parte sua, Paolo Sorrentino non ha ancora rilasciato dichiarazioni. Per scoprire, dunque, se Loro parteciperà effettivamente al Festival di Cannes sarà necessario aspettare la conferenza stampa di presentazione (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL TRAILER DEL FILM

Grande attesa per l’uscita di Loro, il nuovo film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi, diviso in due parti. In attesa dell’uscita della prima parte, è stato diffuso il trailer in cui si sente Silvio Berlusconi, interpretato da Tony Servillo, cantare “Malafemmena”. Il cavaliere viene inquadrato alla fine e da lontano. Tutti i presenti, invece, dalla moglie Veronica Lario (Elena Sofia Ricci) all’ imprenditore pugliese Tarantini (Riccardo Scamarcio) sono in religioso silenzio ad ascoltare la sua voce. Il tutto avviene in ambienti diversi e, dalle inquadrature, sembra che la location sia quella di Villa Certosa. In Italia, sale la curiosità per l’uscita di uno dei film più attesi dell’anno soprattutto dopo il trailer di lancio che mostra una delle famose feste organizzate a casa di Silvio Berlusconi. In molti, inoltre, attendono anche il commento del Cavaliere sull’opera realizzata da Paolo Sorrentino che ha deciso di realizzare un film che, sicuramente, dividerà l’opinione pubblica (aggiornamento di Stella dibenedetto).

IL FILM SU BERLUSCONI IN DUE CAPITOLI

Il trailer di Loro ha già coinvolto il pubblico e gli estimatori di Paolo Sorrentino ma questo può davvero premiare il fatto che il film su Silvio Berlusconi venga diviso in due parti proiettate al cinema in due giorni distinti e separati? A quanto pare è proprio così che andrà a finire per il film le cui immagini sono state divulgate dalla Universal che ha confermato anche che i film saranno ben due e che se la prima parte, Loro 1, uscirà nelle sale il prossimo 24 aprile, il secondo, Loro 2, lo farà il prossimo 10 maggio. Le polemiche non sono mancate dopo questa decisione anche se i fedelissimi del premio Oscar sono già pronti a qualsiasi cosa per vedere in anteprima, e senza attendere l’arrivo in tv, del film dedicato al ricco imprenditore italiano e che vedrà proprio Toni Servillo prestare il volto a Berlusconi.

IL CAST DEL FILM

Nel cast del film ci saranno Elena Sofia Ricci (nei panni di Veronica Lario), Riccardo Scamarcio (nel cast di Gianpaolo Tarantini) Ricky Memphis (nei panni di Stefano Ricucci), e poi anche Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Giovanni Esposito, Ugo Pagliai e Lorenzo Gioielli. I due film sono stati scritti come unico insieme a Umberto Contarello mentre le musiche, importanti nel film, saranno firmate da Lele Marchitelli. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie