BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FUNERALI SIMONCELLI/ Camera ardente a Coriano, fino alle 22 di oggi. Le esequie domani in diretta tv

Pubblicazione:

Il teatro dove è stata allestita la camera ardente di Simoncelli, foto Ansa  Il teatro dove è stata allestita la camera ardente di Simoncelli, foto Ansa

FUNERALI SIMONCELLI: LA CAMERA ARDENTE FINO ALLE 22, DOMANI LE ESEQUIE - E' stata aperta alle 9 di stamattina la camera ardente dove riposano le spoglie di Marco Simoncelli, il campione di motociclismo morto domenica scorsa durante il Gran premio della Malesia. Rimarrà aperta fino alle 22 di stasera. E domani alle 15 si terranno i funerali di SuperSic. La camera ardente è stata allestita nel teatro comunale di Coriano, la cittadina del riminese dove vive la famiglia Simoncelli.
La famiglia dello scomparso sportivo potrebbe decidere di tenerla aperta anche domattina, prima del funerale, per consentire l'omaggio delle migliaia di persone che si aspettano tra oggi e domani. Papà Paolo e mamma Rossella (leggi l'articolo di Ballerini sui genitori di Sic) hanno scelto di aprire la bara di Marco per dare la possibilità a tutti di vedere il suo sguardo per l'ultima volta.
Le autorità comunali hanno infatti previsto l'arrivo di almeno 50mila persone per i funerali di domani che si terranno alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria, celebrati dal vescovo di Rimini Francesco Lambiasi  L'accesso alla cerimonia funebre sarà consentito solo ai familiari e agli amici più stretti: tutti gli altri potranno seguire la cerimonia dai maxi schermi che saranno posizionati al centro sportivo di via Piane, in piazza Mazzini e in piazza Don Minzoni.
Secondo le autorità comunali Coriano non può sostenere l'afflusso di più di diecimila persone: per questo si stanno allestendo aree riservate intorno alla città per mettere a disposizione parcheggi appositi. Il sindaco inoltre ha invitato le persone che vogliono raggiungere a Coriano a seguire piuttosto la cerimonia dal maxischermo che verrà allestito nella pista di Misano Adriatico dove c'è la pista automobilistica e moticiclistica. Domani sarà anche decretato il lutto cittadino.
E' previsto che la bara, all'interno della chiesa, venga sistemata fra due moto, che saranno portate da Valentino Rossi (che siderà insieme ai familiari del campione e alla fidanzata Kate) e da Matteo Pasini. in arrivo anche i piloti del Motogp (leggi l'intervista ad Agostini sull'incidente), tra cui Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, oltre a Valentino Rossi.
La curia intanto ha vietato (leggi l'articolo dei Comicasti sulla satira di Nonciclopedia), come richiesto dalla famiglia, al cantante Vasco Rossi di cantare una canzone durante la cerimonia funebre: fuori, alla fine della messa, sul sagrato, sarà trasmesso un suo brano in ricordo di Simoncelli. Il parroco della chiesa di Santa Maria, che ha incontrato i genitori di Simoncelli, ha parlato di un padre distrutto da dolore. La madre invece è molto forte che dice a tutti di non piangere e di essere forti.


  PAG. SUCC. >