BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SS MESSE PER DON GIUSSANI/ Orari, giorni e Chiese delle celebrazioni per l'anniversario della morte

Pubblicazione:

Monsignor Luigi Giussani  Monsignor Luigi Giussani

SS. MESSE PER L'ANNIVERSARIO DI DON GIUSSANI: TUTTI GLI ORARI - Si celebrano in questi giorni in tutto il mondo le messe in memoria di monsignor Luigi Giussani, nell’anniversario della sua morte e nel trentesimo del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione.  Ricorre quest’anno il settimo anniversario dalla sua morte, avvenuta il 22 febbraio del 2005 (i funerali furono celebrati a Milano dall’allora cardinale Joseph Ratzinger). E proprio a Milano domani sera, in Duomo alle 21, sarà l'arcivescovo cardinale Angelo Scola a presiedere la messa. Secondo la nota diffusa oggi dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi ambrosiana alla celebrazione saranno presenti il movimento Comunione e Liberazione e, in particolare, il presidente della Fraternità, don Julian Carron, e l'assistente diocesano, don Adelio Dell'Oro.
Ma le messe in suffragio si celebrano in questi giorni non solo in centinaia di città in tutta Italia, ma anche in tutta Europa e nel mondo, dagli Stati Uniti a Mosca, da Gerusalemme al Sud Africa.
Le messe saranno celebrate secondo questa intenzione: ''Nel XXX anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione chiediamo al Signore che la gratitudine per l'incontro con il carisma di don Giussani diventi ogni giorno rinnovata responsabilità per il destino nostro e di tutti i fratelli uomini nella irriducibile fedeltà alla Chiesa dentro le vicende liete e drammatiche della storia. Per questo preghiamo in modo particolare per il Santo Padre, invocando il conforto dello Spirito Santo in questo momento di grave confusione''.
A Roma ci sarà il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone a celebrare la messa all'altare della Cattedra della basilica di San Pietro, alle 18 di domenica 26 febbraio. Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, invece ha celebrato già ieri sera a Genova. A Mosca la messa in memoria di Don Giussani e per il riconoscimento della Fraternità è in programma per giovedì e sarà presieduta dall'arcivescovo della Madre di Dio, Paolo Pezzi. A Madrid il cardinale Antonio Maria Rouco Varela celebrerà il primo marzo. Ancora, a Johannesburg  l'arcivescovo Buti Joseph Tlhagale, sabato 3 marzo. Sarà il cardinale Christoph Schoenborn a celebrare la messa austriaca a Vienna, venerdì 9. A Londra sarà celebrata il 23 marzo da Mgr. Mark O'Toole, rettore del Seminario di Westminster, nel Seminario Allen Hall. A Gerusalemme è stata celebrata ieri da Padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, nella Capella dei Crociati del Santo Sepolcro.


  PAG. SUCC. >