BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

DON PINO CAIAZZO / Chi è il nuovo vescovo di Matera: "Starò in mezzo a voi" (Oggi, 12 febbraio 2016)

Don Pino Caiazzo, ecco chi è il nuovo vescovo di Matera: il prete dei funerali per i morti di tumore è stato nominato oggi monsignore da Papa Francesco

Papa FrancescoPapa Francesco

Ha creato dal nulla la parrocchia di San Paolo Apostolo, della Diocesi di Crotone, Don Pino Caiazzo nominato oggi arcivescovo di Matera-Irsina da Papa Francesco. Il prete è noto per i tanti funerali celebrati per i morti di tumore nella città che un tempo era la più industrializzata della Calabria. Dopo la nomina, Don Giuseppe Antonio Caiazzo, ha inviato subito una comunicazione ai fedeli in cui ha sottolineato la sua volontà "di stare in mezzo a voi" con un occhio di riguardo "alle periferie esistenziali" così come Papa Bergoglio insegna. Il nuovo vescovo di Matera è stato anche docente in Sacra Liturgia, Teologia del laicato, Teologia morale presso l'Istituto di Scienze religiose di Crotone e docente di Sacra Liturgia ed evangelizzazione e ministeri della Parola presso l'Istituto Teologico calabro S. Pio X di Catanzaro. 

E' il nuovo arcivescovo di Matera-Irsina Don Giuseppe Antonio Caiazzo, conosciuto come Don Pino Caiazzo. Il prete, sacerdote della chiesa di San Paolo Apostolo, del clero della diocesi di Crotone-Santa Severina, è noto per i tanti funerali celebrati per i morti di tumore nella città che un tempo era la più industrializzata della Calabria. E' stato nominato vescovo oggi da Papa Francesco: succede a monsignor Salvatore Ligorio. Don Pino Caiazzo è nato a Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, e compirà 60 anni il prossimo 4 aprile. E' stato ordinato presbitero nel 1981 e dal 1985 è parroco della parrocchia di S. Paolo Apostolo. Una parrocchia nata dal nulla e che è diventata ora la realtà parrocchiale più numerosa della Diocesi di Crotone: tante le iniziative sociali e caritative realizzate a servizio dei poveri, dei giovani e dei migranti.

© Riproduzione Riservata.