OFIUCO/ Il nuovo segno zodiacale, come cambia l’oroscopo

- La Redazione

Ofiuco, il tredicesimo segno dello zodiaco

ofiuco_R400 Una raffigurazione antica della costellazione di Ofiuco

E’ la notizia che ha messo un po’ in crisi tutti gli esperti di astrologia, segno zodiacali e oroscopo: ci sarebbe un tredicesimo segno zodiacale, oltre ai dodici classi, il “misterioso” Ofiuco. Il motivo sarebbe dato dallo spostamento dell’asse terrestre, come hanno comunicato gli studiosi della Minnesota Planetarium Society.

Questa oscillazione provocherebbe un salto di un mese nell’allineamento delle stelle e i segni zodiacali di conseguenza si sarebbero spostati anche loro. In pratica, un oroscopo tutto da rivedere: pensavi di essere del segno del cancro? E invece sei un gemelli. «Quando gli astrologi dicono che il sole è nella costellazione dei pesci – ha detto un responsabile del Minneapolis community and technical college – non bisogna dargli retta perché in realtà si trova in quella dell’acquario». Ma non finisce qui, perché spunta un nuovo segno zodiacale, Ofiuco, chiamato anche “serpentario”.

E’ un nome latino, Ophiunchus, «colui che porta il serpente», e appartiene ad una delle 88 costellazioni. Quando cade l’Ofiuco? Esattamente tra il 29 novembre e il 17 dicembre. In realtà Ofiuco è una antichissima conoscenza degli astronomi: ne parlava già Tolomeo, che lo descriveva tra le 48 costellazioni originarie da lui citate.

La costellazione si estende tra l’equatore celeste a nord ovest del suo centro, ed è visibile da quasi ogni parte della Terra, ad eccezione dei poli. Nelle antiche rappresentazioni, Ofiuco veniva disegnato come un uomo che porta un serpente. Il suo corpo divide il serpente in due parti, la Testa del Serpente e la Coda del Serpente, che sono comunque considerate una sola costellazione. E le caratteristiche zodiacali di Ofiuco? Ovviamente visto il periodo in cui verrebbe a cadere il segno, sarebbero quelle del sagittario, di cui praticamente prende il posto.

 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie