• Iscriviti alla Newsletter
  • Accedi
  • Registrati
IlSussidiario.net
  • In primo piano
    • Ultime notizie
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia e finanza
    • Sanità
    • Cinema e Tv
    • Calcio e altri Sport
  • Sezioni
    • Cultura
    • Energia e Ambiente
    • Esteri
    • Impresa
    • Lavoro
    • Educazione
    • Musica e Concerti
    • Motori
    • Scienze
    • Hi-Tech
    • Sanità, salute & benessere
    • Donna²
    • Milano
    • Roma
    • Oroscopo
    • Turismo e Viaggi
    • Sanremo
    • Meeting di Rimini
    • Sostenibilità e Sussidiarietà
    • Food
    • Chiesa
    • Trasporti e Mobilità
    • Osservatorio sull’informazione statistica
    • Tags
  • Approfondimenti
    • Rubriche
    • Dossier
    • Speciali
  • Riviste
    • Emmeciquadro
  • Firme & Multimedia
    • Autori
    • Intervistati
    • Editoriale
    • Foto
  • Feed Rss
  • Donazione
    • Sostieni ilSussidiario.net
IlSussidiario.net
  • Video
  • Cronaca
  • Politica
  • Sanità
  • Economia
  • Sport
  • Turismo
  • Chiesa
  • Video
  • Cronaca
  • Politica
  • Sanità
  • Economia
  • Sport
  • Turismo
  • Chiesa
IlSussidiario.net
IlSussidiario.net

Home » Economia e Finanza » NUCLEARE/ Quali vantaggi concreti per i cittadini?

  • Economia e Finanza

NUCLEARE/ Quali vantaggi concreti per i cittadini?

Silvio Bosetti
Pubblicato 20 Maggio 2008
Nucleare_mondo_FN1

Continua la campagna de ilsussidiario.net a favore del nucleare. Abbiamo raccolto gli interventi di FULVIO CONTI, Amministratore delegato di Enel, che ha già costruito centrali all'estero, CHICCO TESTA, Presidente di Rete Metropolitana di Roma, autore del libro Tornare al nucleare? e l'analisi di SILVIO BOSETTI, Direttore generale della Fondazione Energy Lab. All'interno i precedenti interventi raccolti nel Dossier Nucleare

In Italia l’energia elettrica costa ai consumatori finali mediamente tra il 20 ed il 30% in più che in altri paesi europei. La situazione si aggrava con l’andamento del prezzo del “barile” per la forte dipendenza della generazione dalle centrali a gas naturale il cui prezzo è strettamente legato ed indicizzato con il prezzo del petrolio. La liberalizzazione del mercato, introducendo la competizione, probabilmente ha attenuato l’ulteriore aumento delle tariffe, ma non ha certo portato i benefici attesi dai consumatori. Non è quindi solo un problema di mercato, ma anche di infrastrutture, di oneri di sistema e in generale di “policy” energetica.


Istat, prospettive economia italiana:"Scende l'inflazione e aumenta il PIl nel 2025"/ Crescita 2026 +1,1%


Alla componente economica vanno aggiunti due elementi decisivi per una disamina del tema energia: quello dell’impatto sull’ambiente e sul territorio e, non trascurabile, della dipendenza dall’estero per la sicurezza e continuità degli approvvigionamenti della materia prima. Certamente non si può dimenticare che occorre poi una educazione all’uso razionale ed equilibrato dell’energia, attuando forma innovative e stabili di risparmio.
Urge una diversificazione delle fonti, una politica energetica rinnovata. In questo scenario si riparla di un ritorno all’energia elettronucleare ed alle tecnologie del cosiddetto carbone pulito.
Del tema energetico in senso lato, parla ampiamente e concretamente l’Amministratore delegato dell’ENEL: l’intervista a Fulvio Conti traccia spunti interessanti sulla situazione della generazione di energia elettrica nel nostro Paese e sulla definizione delle priorità per l’agenda energetica. Significativo l’impegno annunciato per il settore delle fonti rinnovabili (6,8 miliardi), «soprattutto l’eolico».
Conti propone da questa intervista un passaggio, auspicato, per lo sviluppo e l’innovazione della tecnologia. Un auspicio condiviso e atteso visto le dimensioni di ENEL.


DOP ECONOMY/ I numeri e il ranking regionale di un settore chiave per l'Italia


Enel è infatti una impresa ben nota nelle sue funzioni e specificità: la più grande azienda elettrica d’Italia e la seconda utility d’Europa per capacità installata. Enel produce e vende elettricità e gas in tutta Europa, Nord America e America Latina. A seguito dell’acquisizione della compagnia elettrica spagnola Endesa, Enel è ora presente in 21 paesi, con una potenza di circa 80,000 MW e serve 50 milioni di clienti nell’elettricità e nel gas.
Quotata dal 1999 alla Borsa di Milano, Enel è la società italiana con il più alto numero di azionisti, circa 1,7 milioni tra retail e istituzionali. Il ministero dell’Economia detiene direttamente il 21,1% del capitale e indirettamente un ulteriore 10,1% attraverso la Cassa Depositi e Prestiti. Il capitale flottante in Borsa è pari a circa 68,8%. Tra gli azionisti dell’Enel figurano i maggiori fondi di investimento internazionali, compagnie di assicurazione, fondi pensione e fondi etici, oltre che milioni di piccoli risparmiatori.
Enel è anche il secondo distributore di gas naturale in Italia, con oltre 2,3 milioni di clienti e una quota di mercato del 12% circa. Lavorano in Enel poco meno di 60 mila dipendenti. Nel 2006 Enel ha prodotto ricavi per 38,5 miliardi di euro, mentre l’utile netto è stato di 3 miliardi di euro.
Recentemente è entrata nelle case degli italiani, per prima al mondo, con la sostituzione a tutti i suoi clienti dei tradizionali contatori elettromeccanici con contatori elettronici, che consentono la lettura dei consumi in tempo reale e la gestione a distanza dei contratti.


SPY FINANZA/ Quei tremori sull'obbligazionario che vengono da Usa e Cina


Lo scorso anno ha varato un piano di investimenti per 4,1 miliardi entro il 2011 per un’ulteriore crescita nella produzione elettrica, nelle fonti rinnovabili e per lo sviluppo di nuove tecnologie amiche dell’ambiente. Un piano per combattere il cambiamento climatico con ben pochi paragoni al mondo per dimensioni e qualità.
Enel, dopo una storia di 40 anni nei confini nazionali, è impegnata nella crescita internazionale ed è presente in Europa (Bulgaria, Francia, Grecia, Italia, Romania, Slovacchia e Spagna), in Nord America (Canada e Stati Uniti) e America Latina (Brasile, Cile, Costa Rica, El Salvador, Guatemala e Panama). Attraverso Endesa, la presenza di Enel si estende anche in Argentina, Colombia, Marocco, Perù e Portogallo.
Conti e Testa affrontano anche il tema del “rinascimento nucleare”. Conti in particolare conferma che «se il Parlamento ed il Governo decideranno di tornare al nucleare, l’ENEL si farà trovare pronta». Ma entrambi chiedono alla politica «un’assunzione di responsabilità», identificando nella necessità di un’azione legislativa e di una revisione dell’iter e delle strutture autorizzative le priorità da risolvere. Il problema delle competenze e quello tecnologico non sono giudicati critici. Mentre lo sono, secondo Testa, la frammentazione politica che si è spesso registrata su questi temi e la mancanza di un adeguato livello di accettabilità sociale nei territori verso le grandi o piccole infrastrutture.


SCENARIO ENERGIA/ Pichetto Fratin: così abbasseremo i prezzi e riporteremo il nucleare in Italia


Testa si inserisce nella ormai lunga lista di ambientalisti storici che negli anni recenti hanno fatto “outing” pro-nucleare. Come James Lovelock, il padre della Teoria di Gaia, che con il suo articolo Nuclear power is the only green solution, pubblicato su The Independent il 24 maggio del 2004, diede il via alle clamorose “conversioni” sulla via dell’atomo, al quale si aggiunse Patrick Moore, co-fondatore di Greenpeace, con il suo Going Nuclear – A Green Makes the Case sul Washington Post il 16 aprile 2006.
Ma come assumersi le proprie responsabilità, ai vari livelli? Quali passi concreti è necessario percorrere per levare l’opzione nucleare dallo stato di pura ipotesi giornalistica e farla diventare una reale possibilità per l’industria, la ricerca, gli italiani? I contributi di Conti e Testa hanno aperto la questione, diagnosticando i mali. Ai successivi interventi sul Sussidiario il compito di indicare le possibili cure. 

Leggi anche

  • SCENARIO ENERGIA/ Pichetto Fratin: così abbasseremo i prezzi e riporteremo il nucleare in Italia
  • SCENARIO UE/ Le 2 chiavi per far ripartire l'industria (senza eccessi di debito)
  • NUCLEARE/ La doppia tenaglia che spinge l'Ue a includerlo nelle politiche green

Ti potrebbe interessare anche

Ultime notizie di Economia e Finanza

Ultime notizie

Gli archivi del canale di Economia e Finanza

ilSussidiario.net

il Quotidiano Approfondito con le ultime news online

  • Privacy e Cookies Policy
  • Aiuto
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Whistleblowing
  • MOG 231/2001
  • Feed Rss
  • Tags

P.IVA: 06859710961

  • In primo piano
    • Ultime notizie
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia e finanza
    • Sanità
    • Cinema e Tv
    • Calcio e altri Sport
  • Sezioni
    • Cultura
    • Energia e Ambiente
    • Esteri
    • Impresa
    • Lavoro
    • Educazione
    • Musica e Concerti
    • Motori
    • Scienze
    • Hi-Tech
    • Sanità, salute & benessere
    • Donna²
    • Milano
    • Roma
    • Oroscopo
    • Turismo e Viaggi
    • Sanremo
    • Meeting di Rimini
    • Sostenibilità e Sussidiarietà
    • Food
    • Chiesa
    • Trasporti e Mobilità
    • Osservatorio sull’informazione statistica
    • Tags
  • Approfondimenti
    • Rubriche
    • Dossier
    • Speciali
  • Riviste
    • Emmeciquadro
  • Firme & Multimedia
    • Autori
    • Intervistati
    • Editoriale
    • Foto
  • Feed Rss
  • Donazione
    • Sostieni ilSussidiario.net

Ben Tornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Accedi

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi
  • In primo piano
    • Ultime notizie
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia e finanza
    • Sanità
    • Cinema e Tv
    • Calcio e altri Sport
  • Sezioni
    • Cultura
    • Energia e Ambiente
    • Esteri
    • Impresa
    • Lavoro
    • Educazione
    • Musica e Concerti
    • Motori
    • Scienze
    • Hi-Tech
    • Sanità, salute & benessere
    • Donna²
    • Milano
    • Roma
    • Oroscopo
    • Turismo e Viaggi
    • Sanremo
    • Meeting di Rimini
    • Sostenibilità e Sussidiarietà
    • Food
    • Chiesa
    • Trasporti e Mobilità
    • Osservatorio sull’informazione statistica
    • Tags
  • Approfondimenti
    • Rubriche
    • Dossier
    • Speciali
  • Riviste
    • Emmeciquadro
  • Firme & Multimedia
    • Autori
    • Intervistati
    • Editoriale
    • Foto
  • Feed Rss
  • Donazione
    • Sostieni ilSussidiario.net