Rocca Calascio è tra le mete di Freedom - Oltre il confine di Roberto Giacobbo che torna ancora in Abruzzo per mostrare le bellezze locali
Rocca Calascio in Abruzzo
Una visita che si preannuncia imperdibile quella di Rocca Calascio, il castello più alto d’Italia localizzato in Abruzzo. Le telecamere di Freedom tornano così a raccontare, ma soprattutto mostrare le meraviglie di questa splendida Regione. Per l’occasione il truck di Freedom è salita su uno sperone a 1.500 metri di altezza da dove è possibile godere di un eccezionale panorama. Qui, dove si trova il castello più alto del nostro Paese, Roberto Giacobbo incontrerà anche un uomo che ha deciso di trascorrere la sua vita insieme alle aquile e ai lupi. Si tratta del falconiere Giovanni Granati. Una puntata da non perdere, realizzata con la collaborazione della Regione Abruzzo, dell’assessore al Turismo e alla Cultura Mauro Febbo, il vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, il Consiglio regionale dell’Abruzzo e il sindaco del Comune di Calascio Ludovico Marinacci.
Una delle meraviglie dell’Abruzzo
Considerata una delle meraviglie della Regione Abruzzo, Rocca Calascio non è solo il castello più alto del nostro Paese, ma anche una delle più suggestive ed incantevoli fortificazioni presenti nella zona dell’Italia Centrale. Tra i borghi più alti dell’Appennino Centrale, Rocca Calascio si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, piccolo paese della provincia dell’Aquila. La sua caratteristica è proprio la presenza di una rocca che domina tutta la zona circostante, un primato che ha portato Rocca Calascio ad essere inserita dalla National Geographic in una speciale classifica dedicata ai castelli. Rocca Calascio, infatti, è tra i quindici castelli più belli al mondo!
