PERSEVERANCE ATTERRATO SU MARTE/ Video, missione riuscita: immagini dal Pianeta Rosso

Perseverance è atterrato su Marte, diretta video streaming: un successo la missione della Nasa, con il rover che è approdato sul Pianeta Rosso, iniziando a trasmettere immagini

E’ atterrato il rover della Nasa Perseverance, è atterrato su Marte come previsto e nello spazio previsto, con una precisione di un millimetro. La missione dell’agenzia spaziale americana è quindi completamente riuscita, con i famosi “sette minuti di terrore”, l’atterraggio sul pianeta rosso passando in breve tempo da 20.000 km/h a zero, che è stata superata indenne. “Ciao mondo. Il mio primo sguardo sulla casa che abiterò per sempre”, ha twittato subito dopo lo stesso rover attraverso il suo profilo ufficiale.

Subito dopo il mondo è stato invaso da spettacolari immagini di Marte, registrate appunto da Perseverance, e il pianeta marziano è realmente come lo immaginavamo, leggasi rosso, arido, roccioso, così come abbiamo imparato a vederlo nelle pellicole hollywoodiane degli ultimi anni. Al touchdwon del rover, i controllori del volo hanno esultato alzandosi in piedi e confermando “hanno confermato che il rover, con l’elicottero Ingenuity Mars attaccato alla pancia, è atterrato in sicurezza”. L’atterraggio è giunto nel cratere Jezero, un bacino che si trova a nord dell’equatore marziano, largo 45 chilometri e che miliardi di anni fa ospitava un lago. Ora il rover preleverà dei campioni, cercando anche tracce di vita, e nel 2031 quanto raccolto verrà analizzato sulla Terra. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)