Secondo Andrea Crisanti per distribuire i vaccini in Italia sarebbe stato più indicato un ingegnere di Amazon: le parole del noto microbiologo
Quindi il padre del contenimento del covid nella regione Veneto nella fase 1, aggiunge: “Immagino che sicuramente il governo farà un investimento sia in risorse che in logistica, o almeno me lo auguro, come se lo augurano tutti quanti gli italiani. Ecco però, una cosa che non si dice agli italiani e che secondo me vale la pena di essere detta è che quando finalmente avremo raggiunto questo famoso 70 per cento, significa che l’Rt diventa 1, che significa che ci possiamo levare le mascherine, possiamo abbandonare tutto il distanziamento sociale e l’Rt, l’indice di contagio, rimane 1 che significa che se io ho 5mila casi una settimana, ne avrò 5mila la settimana successiva”. E ancora: “Per eliminare questa infezione bisogna aggiungere altre misure, cioè significa che bisognerà mantenere certi livelli di distanziamento e bisognerà, in alcuni casi, continuare a mettersi la mascherina”.
ANDREA CRISANTI: “AVESSERO PRESO IL CEO DI AMAZON…”
Andrea Crisanti ha parlato anche a “Il caffè del mercoledì”, e in quell’occasione ha commentato la decisione del governo Draghi di sostituire il Commissario Domenico Arcuri con il Generale dell’esercito Figliuolo. A riguardo il professore dell’università di Padova sembra un po’ scettico: “Due tre mesi fa avevo detto che il governo avrebbe dovuto contattare quelli di Amazon e io non l’ho detto a caso: Amazon è un gigante della logistica. Con tutto il rispetto, il nostro generale del Genio rispetto agli ingegneri di Amazon è un apprendista, questi sono in grado di movimentare miliardi di pacchi al giorno e distribuirli capillarmente in tutto il territorio. Mi creda, il fatto che sia un generale ha un grosso impatto mediatico e di comunicazione, ma le assicuro che per distribuire i vaccini probabilmente ci volevano persone esperte in ingegneria e in informatica che stanno la, non stanno nell’esercito. Se avessero preso il chief executive office di Amazon sarei stato più tranquillo”.
