WhatsApp, novità: ora è possibile riprodurre i messaggi vocali, anche chiamati audio, a una velocità di due volte superiore a quella normale
A prescindere da quale sia la casistica che a voi compete di più o che vi riguarda maggiormente da vicino, l’innovazione proposta dagli sviluppatori dell’app è decisamente interessante, in quanto anche i vocali più interminabili o, in condizioni normali, difficili se non impossibili da riprodurre per ragioni meramente cronologiche, da adesso potranno essere uditi in maniera più celere, senza sacrificare porzioni di contenuto e facendo semplicemente “correre” il file in modo più fluido.
WHATSAPP E I VOCALI PIÙ VELOCI: ECCO COME FARE
Da almeno un paio di mesi WhatsApp stava lavorando all’introduzione di questa innovazione, che ha debuttato ufficialmente nelle scorse ore, riscontrando i favori di un’ampia fetta dell’utenza. Ma come si fa a riprodurre i messaggi vocalia una velocità raddoppiata rispetto al normale? I passaggi sono pochi e decisamente agevoli: all’interno della chat con il contatto che vi ha inviato l’audio, vedrete comparire un indicatore accanto al vocale, che riporta la velocità di riproduzione. Quest’ultima può essere di tre tipi: 1x (identica alla velocità con la quale è stato registrato), 1,5x (leggermente accelerata) oppure 2x (rapidissimo). Certo, in taluni casi il 2x comporta difficoltà di comprensione di quanto viene affermato dal mittente, ma è sufficiente fare ripartire il file dall’inizio, a un ritmo più calmierato, per essere certi di non perdersi neanche un vocabolo di ciò che viene affermato al suo interno. La prossima innovazione su WhatsApp, secondo WABetaInfo, dovrebbe riguardare l’inserimento del pulsante “Review” accanto ai vocali, in modo da poterli riascoltare prima di inviarli al loro destinatario.
