Ricky Tognazzi, ai microfoni di "Dedicato", ha ricordato la figura di suo padre, Ugo Tognazzi: "Non voleva che noi figli facessimo gli attori, perché..."
Ricky Tognazzi ha anche tenuto a precisare che Ugo Tognazzi “era veramente una persona molto sensibile, nonostante le apparenze e la sua fama di tombeur des femmes. Era molto sentimentale e malinconico. Lui ci ha introdotto in questo modo di vivere”, anche se ha sempre cercato di tenere i suoi eredi distanti dal mondo della recitazione…
RICKY TOGNAZZI: “MIO PADRE UGO NON VOLEVA CHE NOI FIGLI FACESSIMO GLI ATTORI, PERCHÉ…”
Nel prosieguo di “Dedicato”, Ricky Tognazzi ha rivelato che vide per la prima volta Napoli proprio insieme a suo papà Ugo e “non capivo tanto bene la città. Lui mi diceva che era meravigliosa, mi portava in giro a scoprirla. Poi, piano piano, ho compreso la bellezza di Napoli: è veramente un luogo speciale”. Tuttavia, Ugo Tognazzi mise in guardia i suoi figli dal fare l’attore, perché “uno su mille ce la fa e poi si tratta comunque di un professionista che mette in gioco se stesso. I ‘no’ sono tanti in questo mestiere e sono ‘no’ che vengono detti a te per la tua faccia”.
Ricky Tognazzi è in buoni rapporti con il fratello Gianmarco e la sorella Maria Sole Tognazzi: “Siamo tenuti insieme dal padre comune, ma anche dalla testa e dal cuore di Franca Bettoja, che è riuscita a farci stare uniti e non si è fatta sopraffare dalla gelosia”.
