Shablo ospite dei Tim Music Awards 2022, l'evento musicale trasmesso dall'Arena di Verona su Rai1. Il producer: "l’approccio alla musica è lo stesso"
Lui è stato uno tra i primi a credere nella potenzialità della musica trap diventata nel corso degli anni un vero e proprio fenomeno musicale sbanca classifiche. “E’ una conferma che mi da fiducia a credere sempre più nelle mie visioni. Mentirei se dicessi che ero certo che il mercato si sarebbe evoluto in questi termini e che il business sarebbe diventato così grosso. Ma di una cosa ero sicuro, gli artisti trap che stavano emergendo, erano la novità e avrebbero portato un cambiamento” – ha detto il produttore precisando – “valeva assolutamente puntare su di loro. Perché rappresentavano e descrivevano un cambiamento che stava avvenendo in senso lato nelle persone e nella società. E il rap da sempre se ne fa interprete prima di tutti, per questo non scomparirà mai”.
Shablo e la potenza della musica trap
Shablo è consapevole che la musica rap è cambiata “plasmandosi” alla richiesta del grande pubblico. “Prima il rap era molto più duro, metricamente più ostico per il grande pubblico. La trap ha portato la melodia nei flow e nella scrittura e il così tanto criticato auto-tune, ha permesso a chiunque di realizzare il sogno proibito per tanti di poter cantare senza essere intonati. È la vittoria dell’idea, del sogno sulla realtà. Inoltre come in tutti gli ambiti, il successo di un singolo avviene anche grazie a un lavoro di squadra e, spesso, è il producer a coordinare tutto. È la stessa dinamica complementare tra regista e protagonista in un film” – ha detto il rapper e produttore legato da una profonda amicizia con Marracash.
“Con Marra mi lega da anni una comune sensibilità verso l’introspezione umana. Mi piace questa sua mania di osservarsi e tradurre in musica quello che vede nel suo profondo, senza vergognarsene. È un mettersi a nudo che svela i tanti lati bui che tutti abbiamo e che in pochi vogliono vedere. Ci vuole coraggio per guadagnarsi la consapevolezza di chi siamo” – ha detto il produttore.
