Shenandoah - La valle dell'onore, diretto da Andrew V. McLaglen, più che un western è un film drammatico che esplora i dissidi interiori e andrà in onda oggi, martedì 21 novembre, su Rete 4 alle 16,40. Nel cast, James Stuart
Shenandoah – La valle dell’onore, diretto da Andrew V. McLaglen
Martedì 21 novembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,40, il film western del 1965 dal titolo Shenandoah – La valle dell’onore. La pellicola è diretta dal regista britannico Andrew V. McLaglen, che aveva esordito nel 1956 con il western Il vendicatore dell’Arizona e che nella sua carriera ha diretto per ben 5 volte John Wayne, in alcuni dei suoi film più famosi, come Uomini d’amianto contro l’inferno (1968) e I due invincibili (1969).
Le musiche hanno invece la firma del noto compositore Frank Skinner, autore delle colonne sonore di più di 200 film di vario genere, tra cui alcuni episodi della saga di Sherlock Holmes con Basil Rathbone e Nigel Bruce.
Il protagonista è interpretato dall’affascinante James Stewart, che ha collaborato con alcuni tra i più grandi registi statunitensi dell’epoca, come Alfred Hitchcock, John Ford ed Anthony Mann. Nel cast anche l’attrice Katharine Ross, famosissima interprete deIl laureato, alla sua prima apparizione sul grande schermo.
La trama del film Shenandoah – La valle dell’onore: un antimilitarista, suo malgrado, che deve fare i conti con la guerra
Shenandoah – La valle dell’onore è ambientato durante la guerra civile americana e vede come protagonista Charlie Anderson (James Stewart), un ricco proprietario terriero che vive in Virgina con i suoi 6 figli, dopo essere rimasto vedovo. L’uomo è conosciuto da tutti come un convinto pacifista e, nonostante le persone che lo circondano cerchino di fargli cambiare idea, Charlie continua a rifiutare qualunque forma di violenza, anche dopo avere subito un furto di bestiame e dopo che Sam (Doug McClure), il ragazzo a cui ha concesso di sposare la sua unica figlia Jennie (Rosemary Forsyth), ha deciso di partire per la guerra.
Quando Boy (Phillip Alford), il più giovane della famiglia, dopo essere stato visto indossare un cappello sudista, viene catturato come prigioniero dai soldati nordisti, tutta la famiglia Anderson decide di partire nel tentativo di liberarlo.
L’unico a restare a casa è James (Patrick Wayne) con la sua famiglia, purtroppo però la guerra riuscirà comunque a raggiungerli, e l’uomo, con sua moglie Ann (Katharine Ross) e suo fratello Jacob (Glenn Corbett), verranno uccisi spietatamente. Per fortuna almeno il giovane Boy, anche se ferito, riuscirà a riunirsi con il resto della sua famiglia…
