Andrea Pezzini è dottorando in storia del cristianesimo all'Università di Berna (Svizzera). Si è laureato nel 2018 in scienze storiche all'Università di Torino, ha iniziato a insegnare italiano in corsi di formazione professionale e storia e filosofia al liceo, prima a Torino poi a Castel San Pietro Terme e infine a Bologna, dove vive con la famiglia. Nel 2021 ha vinto la borsa SNF (Swiss National Foundation) per un progetto di dottorato sulle devozioni cattoliche nel periodo delle Culture Wars ottocentesche. È membro dell'Institut für Christkatholische Theologie di Berna e socio della Consulta Universitaria per la Storia del Cristianesimo (CUSSC). Parallelamente alla ricerca, collabora con la Diocesi di Bologna, di cui è stato delegato alla 50esima Settimana Sociale dei Cattolici (Trieste), e tra i principali promotori dell'Associazione J.H. Newman.
Tutti gli articoli
LETTURE/ Una progettazione “etica” per governare l’IA prima dell’uso (e rimanere umani)
"Intelligenze. Etica e politica dell'IA" di M. De Caro e B. Giovanola affronta le sfide dell'IA ponendo in rilievo il ...
CARCERI SENZA SBARRE/ Dal Brasile a Saludecio, così il CEC ridà speranza a chi ha sbagliato
A Saleducio c’è una Casa del progetto CEC, che riproduce un’esperienza di APAC. Cosa aspetta Regione Emilia-Romagna a sostenerlo?

