Le agevolazioni sull'imposta di registro restano escluse in caso di Sicaf, anche se quest'ultime possano avere dei "requisiti".
Le agevolazioni sull’imposta di registro non possono essere previste per le cosiddette Sicaf, ovvero quelle società di investimento a capitale fisso, nonché le attività imprenditoriali che investono nel settore immobiliare.
Ad aver dato confermata è stata la Corte di cassazione con la recente sentenza risalente al 7 ottobre scorso, sottolineando la differenza tra i benefit ammessi anche per tali aziende, e quelli invece esclusi dalle agevolazioni.
Niente agevolazioni sull’imposta di registro per le Sicaf

Anche se le Sicaf non potranno beneficiare delle agevolazioni sull’imposta di registro (le stesse garantite sull’acquisto della prima casa per le persone fisiche), al tempo stesso c’è una eccezione per le società che dopo aver ricevuto dei fabbricati, entro 10 anni provvedono alla ricostruzione e conseguente demolizione.
L’obiettivo è di riqualificare il patrimonio immobiliare ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale, infatti il benefit è subordinato alla conformità antisismica e all’ottenimento delle classi energetiche A e anche B.
Il beneficio complessivamente ottenibile da questa misura è pari a 200€, comprensivo di riduzione delle imposte castali, ipotecarie e di registro. Ma il caso in oggetto della Cassazione fa riferimento ad un acquisto di un fabbricato da parte di una Sicaf, per un totale di 21 milioni di euro.
Il caso del rimborso richiesto dalla Sicaf
La sentenza vedeva tra le parti, la Società di Investimento a Capitale Fisso che dopo aver acquisito il fabbricato, sulla quale aveva pagato le imposte ipotecarie, catastali e di registro, chiedeva il rimborso all’Amministrazione fiscale, ritenendo di poter godere dello sconto.
Dall’ente territoriale, giungeva – seppur tacitamente – un rifiuto esplicito, poiché, così come affermerà poi la Corte, la società era registrata come Sicaf, e l’agevolazione fiscale spetta esclusivamente alle aziende specializzate in ristrutturazione e/o costruzione di immobili.
La stessa risposta è stata data dalla Suprema Corte, che specifica l’impossibilità di associare una Sica ad un’azienda edilizia, che invece potrebbe pretendere l’esonero o lo sconto sull’imposta di registro, per l’ipoteca o catastale.
