Gennaro Desiderio è un violinista di Napoli, tra i finalisti della trasmissione Tu Si Que Vales 2025, con la finale in onda sabato 6 Dicembre 2025.
Gennaro Desiderio è uno dei concorrenti della finale della trasmissione Tu Si Que Vales, programma tv che va in scena su Canale 5 e che vedrà la finale sabato 6 Dicembre 2025. Gennaro è da sempre un violinista a livello internazionale e negli anni ha attuato collaborazioni con alcuni dei migliori artisti italiani ed internazionali.
Gennaro Desiderio nasce a Napoli nel 1974 e cresce in una famiglia di musicisti dove coltiva la sua grande passione e già giovanissimo vince premio con la sua chitarra a soli 6 anni. Dopo qualche anno cambia strada e si dedica invece al violino, studia e si diploma al Conservatorio di Napoli ‘San Pietro a Majella’.
Negli anni coltiva la sua passione per il violino ma allo stesso tempo lavora su vari generi, coltivando sempre la sua passione per la musica. Ha lavorato con artisti di grandissimo livello come Massimo Ranieri, Renato Zero, Lucio Dalla, Ornella Vanoni e tanti altri creandosi comunque un grande repertorio e lavorando su palcoscenici internazionali come Istanbul, Mosca, New York e Hong Kong.
Gennaro Desiderio ed una passione familiare per la musica
Negli anni Gennaro ha suonato e collaborato con suo fratello Aniello durante i concerti, entrambi grandi appassionati di musica. In semifinale di Tu Si Que Vales 2025 si è messo in mostra suonando con il suo violino e operando una prova pazzesca ed al termine della prova sia la giuria che il pubblico lo hanno applaudito e dalla giuria si è sentito chiaramente un “Cosa sei stato?” e tutto il pubblico in visibilio per lui.
Anche Luciana Littizzetto ha elogiato il suo lavoro e lui ha scritto: “Non ci sono mezze stagioni, un’unica stagione pazzesca. Davvero una prova pazzesca” e lui però evidenziando una grande umiltà – come sottolineato da Maria De Filippi – ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno aiutato il suo percorso e soprattutto ha evidenziato un grande legame con la famiglia.
Gennaro Desiderio ha infatti affermato: “Suono da quando avevo 5 anni ma devo ringraziare sempre i miei genitori che hanno fatto tanti sacrifici per me!”. Sui social l’uomo racconta le sue passioni ma anche i suoi legami familiari e l’amore per le due persone più importanti per lui, sua moglie e la sua adorata figlia piccola.
