AUTORI / Andrea Simoncini

Andrea Simoncini è nato a Giulianova (Teramo) nel 1961. Attualmente è professore ordinario di Diritto costituzionale nell'Università di Firenze, dove insegna anche Diritto dell'ambiente. In precedenza è stato docente di Diritto costituzionale all’Università di Macerata. Le sue pubblicazioni sono rivolte allo studio delle fonti del diritto.

TUTTI GLI ARTICOLI

Italia, democrazia precaria

La democrazia in cui viviamo è una conquista definitiva? Questa certezza è stata incrollabile per chi non ha vissuto i totalitarismi. Ma è così? Ne parla al Meeting 2012 ANDREA SIMONCINI

Attacco alla democrazia

Il settimanale The Economist ha pubblicato in questi giorni un bollettino sullo stato della democrazia del mondo. ANDREA SIMONCINI ce ne illustra i principali contenuti

RIFORMA ELETTORALE/ Giusto semplificare lo scenario politico, ma perché devono essere i partiti a selezionare la classe dirigente?

La proposta di legge di modifica del sistema elettorale per le Europee è tornata in commissione, ma rimangono alcune perplessità di fondo. Soglia di sbarramento e aumento delle circoscrizioni possono aiutare a semplificare il quadro politico, ma abolire le preferenze darebbe ancor più peso ai partiti, a scapito degli elettori. Che invece vorrebbero contare di più. VOTA IL SONDAGGIO.

GLI ARCHIVI DELL'AUTORE