Antonio Allegra insegna Storia della filosofia italiana nell’Università per Stranieri di Perugia. Dottore di ricerca in filosofia e scienze umane, è autore di studi ispirati da un progetto complessivo di indagine sulle forme del soggetto, a partire dalla modernità e fino ad alcune linee di tendenza contemporanee. Oltre a numerosi articoli e saggi ha scritto Identità e racconto. Forme di ricerca nel pensiero contemporaneo (Napoli 1999); Le trasformazioni della soggettività. Charles Taylor e la tradizione del moderno (Roma 2002); Dopo l’anima. Locke e il problema dell’identità personale alle origini del pensiero moderno (Roma 2005); Metamorfosi. Enigmi filosofici del cambiamento (Milano 2010). Sul piano storiografico si interessa soprattutto di filosofia e cultura del Seicento.
Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, ha raccolto in "La gioia della carità" il proprio percorso di uomo di Chiesa. Il commento di ANTONIO ALLEGRA
Epoche sostanzialmente sicure come la nostra cercano di escludere dalla vita ogni imprevisto. Se non ci riescono con la morte, lo fanno con la nascita. ANTONIO ALLEGRA
La Consulta ha giustificato la propria decisione sulla fecondazione eterologa (anche) in termini di "diritto alla salute". Un principio fuorviante e pericoloso. ANTONIO ALLEGRA
In un recente articolo sulla "Domenica" del Sole 24 Ore, Armando Massarenti offre una lettura della amoralità politica in Machiavelli che non può essere seguita. ANTONIO ALLEGRA
Jaques Testar, medico e biologo francese ateo, parla di eugenismo, offrendo così un'occasione per ragionare sul futuro della riproduzione umana. ANTONIO ALLEGRA
Si è recentemente concluso il convegno "Custodire l'umanità. Verso le periferie esistenziali" voluto ad Assisi dai vescovi dell'Umbria. Il commento di ANTONIO ALLEGRA
Internet non salverà il mondo: per alleviare le piaghe dell’umanità occorre altro. Lo ha detto Bill Gates, provocando i rivali della Silicon Valley. ANTONIO ALLEGRA
Da qualche tempo una serie di sentenze della magistratura smontano progressivamente l'impianto della legge 40. Dunque non è solo un problema di Berlusconi. ANTONIO ALLEGRA
Quali sono i rischi di applicare, indossare, innestare, sempre più dentro l’intimità del corpo, apparecchi in grado di misurare le nostre attività e prestazioni? ANTONIO ALLEGRA
Ad Oxford è stato prodotto il primo bambino "libero da malattie": è l'ultimo "miracolo" della diagnosi preimpianto. Perché non accettiamo più il male? ANTONIO ALLEGRA
A Roma una mostra su Machiavelli ripropone gli interrogativi che da sempre, in modo nuovo, hanno segnato l’opera del pensatore fiorentino. Il commento di ANTONIO ALLEGRA
Si può criticare una laicità fondata sul rapporto (ineludibile) dell’uomo con Dio in nome di un umanesimo che assume i suoi codici dalla tecnica? Torna sul tema ANTONIO ALLEGRA
E se, oltre a normali calcoli politici, la sortita di Profumo sull’ora di religione fosse “debitrice” della vera anima del ministro, quella tecnocratica? Il commento di ANTONIO ALLEGRA
Francis Fukuyama si sbagliava: non solo la storia non è finita col trionfo del liberalismo ma, al contrario, si tratta sempre della solita vecchia storia. ANTONIO ALLEGRA
Oggi si invocano i neuroni per spiegare tutto. Compresa la nostra libertà. Ma si fa davvero appello alla scienza, o piuttosto di tratta di scientismo? Il commento di ANTONIO ALLEGRA
In uno scenario in cui il riferimento a Dio appare difficile, rinunciare alle armi della razionalità ha conseguenze devastanti, come mostra il caso di Engehardt. ANTONIO ALLEGRA
I pensatori del postumano - la possibilità (presunta) di ricreare tecnicamente l’uomo - sono gli ultimi esponenti di un impasto di narcisismo e bisogno di assoluto. ANTONIO ALLEGRA
La tentazione dei teorici contemporanei, spiega ANTONIO ALLEGRA, è cercare l’immortalità non attraverso l’ascesi spirituale o l’affidamento alla speranza, ma grazie alla tecnoscienza
Peter Sloterdijk è uno dei protagonisti del dibattito filosofico attuale. Vorrebbe “ricreare” l’uomo su basi tecnocratiche, ma il suo tentativo - spiega ANTONIO ALLEGRA - non funziona