1917 in realtà racconta gli eventi di un giorno solo: il 6 aprile, quando gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Germania. La regia è di Sam Mendes

1917, film su Rai 2 diretto da Sam Mendes

Il film di guerra e di azione 1917 è in programma lunedì 8 dicembre, in prima serata alle ore 21.20, su Rai 2. Il cast del film, distribuito dalla O1 Distribution, è formato da George MacKay, Mark Strong, Dean-Charles Chapman, Richard Madden, Benedict Cumberbatch, Andrew Scott, Colin Firth e Adrian Scarborough.



Il regista è il britannico Sam Mendes che ha debuttato sul grande schermo con America beauty, aggiudicandosi un premio Oscar. Ha diretto anche Era mio padre e due film della serie James Bond, ossia Skyfall e Spectre. È stato sposato con l’atrtrice Kate Winslet, che ha diretto in Revolutionary road.

Di grande rilievo è anche il cast tecnico, con la splendida fotografia di Roger Deakins che ha vinto l’Oscar per questo film e per Blade Runner 2049. Ha inoltre collaborato con i fratelli Coen in Fargo, Non è un paese per vecchi, Il Grinta, Il grande Lebowski e Fratello dove sei?.



Alla scenografia compare il nome di Lee Sandales, recente premio Oscar per Wicked, mentre al montaggio c’è il premio Oscar per Dunkirk Lee Smith.
La colonna sonora di 1917 è stata realizzata da Thomas Newman che, nel corso della sua carriera ha guadagnato ben 15 candidature agli Oscar per pellicole memorabili come Le ali della libertà, American beauty ed Era mio padre.

La trama del film 1917: il racconto di una singola giornata simulando il piano sequenza

In 1917, la Prima Guerra Mondiale va avanti da 3 anni, senza mai scorgersi una futura pace: in questo contesto si svolgono le vicende di Blake e Schofield, due soldati britannici scelti per portare a termine una missione, ossia consegnare un messaggio a un battaglione di cui fa parte anche Joseph, fratello di Blake.



L’impresa sembra ardua, viste le trappole tedesche e il territorio impervio: Blake e Schofield si mettono così in marcia verso Écoust-Saint-Mein, così da consegnare la missiva al colonnello Mackenzie.

Sfuggiti per miracolo al crollo rovinoso di un bunker, raggiungono una fattoria abbandonata, dove assistono impotenti alla caduta di un aereo tedesco abbattuto: la pietà porta i due giovani a salvare la vita al pilota nemico, che però pugnala a morte Blake prima di venire ucciso da Will Schofield. Quest’ultimo riprende il suo viaggio disperato, superando persino una ferita alla testa grazie alle cure di una sconosciuta francese: Schofield viene scoperto dai tedeschi e fugge, gettandosi in un fiume impetuoso.

Alla fine però raggiunge in tempo il battaglione di Mackenzie, consegna al colonnello gli ordini e poi cerca Joseph, fratello di Blake, al quale consegna gli effetti personali del suo povero fratello.