AL BANO “PENSIONE DA 1470 EURO, COME VIVREI?”/ Enzo Paolo Turchi “Ha versato tanto..”

- Hedda Hopper

Al Bano “Pensione da 1470 euro, non prendo neanche il caffè”. In studio a Storie Italiane c’è Enzo Paolo Turchi: “Lui ha versato tanto ma…”

Al Bano Carrisi
Al Bano Carrisi (Rai, 2019)

A Storie Italiane si torna a parlare delle recenti dichiarazioni di Al Bano in merito alla pensione da 1.470 euro che potrebbe percepire, e che secondo lo stesso, sarebbe bassa. Enzo Paolo Turchi in studio spiega: “C’è un ragazzo al 100% invalido, un ballerino, prende 280 euro al mese di pensione. Come fa a vivere? Soffro molto – ha proseguito il marito di Carmen Russo – per la nostra categoria come tutte le categorie”. Sulle parole di Al Bano: “Ha detto questa cosa perchè versa da tanti anni e forse si aspettava una pensione più alta”. Anche Paolo Turchi aveva denunciato una situazione simile pochi mesi fa: “Si suppone che dopo 30/40 lo Stato mi dia una pensione abbastanza per vivere, ma mi fido dello Stato, non ho controllato se versavano davvero i contributi. C’era il famoso libretto che mettevano il timbro ma poi non sono stati versati. Per ogni lavoro c’era un timbro – ha ribadito – e uno stava tranquillo, poi la produzione non li versava. noi comunque prendiamo la pensione grazie alla Rai, ma per gli altri lavori che ho fatto, quelli non importantissimi diciamo, non mi sono stati versati i contributi. Io l’ho scoperto adesso però. Io comunque mi reputo uno fortunato – ha proseguito e concluso Turchi – perchè lavoro ancora, ma la mia categoria non è così. Mi tocca vedere colleghi e artisti validi che hanno fatto programmi importanti non arrivare a fine mese, quindi sto cercando di portare avanti un discorso”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AL BANO CARRISI “PENSIONE? SOLO STUPIDAGGINI. CON 1470 EURO AL MESE NON VIVREI..”

Ma è mai possibile che uno debba finire nel ciclone delle polemiche solo per aver risposto sinceramente ad una domanda? Questo è quello che si chiede Al Bano e che si chiede gran parte degli italiani che la pensa proprio come lui. A far finire nel ciclone delle polemiche il Leone di Cellino San Marco è stata la famosa domanda sulla pensione: riuscirebbe il cantante a vivere con soli 1470 euro di pensione? La risposta è stata no e sicuramente chi non si nasconde dietro il politicamente corretto sa bene che è così. Una persona comune abituata ad un tenore di vita figlio di uno stipendio di quella portata sa bene vivere in questo modo e questo significa che una pensione del genere non cambierà le sue abitudini, ma un come Al Bano, con una famiglia allargata, con un tenero di vita molto alto e una grande tenuta di cui prendersi cura, potrebbe davvero vivere con una cifra del genere? La risposta non può che essere no e lui stesso lo ha ribadito intervenendo a La Vita in Diretta e liquidando come delle sciocchezze e stupidaggini le polemiche che sono nate dal suo no.

AL BANO CARRISI CONFERMA LA SUA VISIONE SULLA PENSIONE DA 1470 EURO

Intervenendo telefonicamente alla trasmissione di Alberto Matano ha confermato: “Mi sento in dovere di difendermi da queste stupidaggini: io con 1470 euro al mese non riuscirei a vivere ed è la verità”. Poi ha ribadito che con una pensione del genere non riuscirebbe a vivere dignitosamente e che dovrebbe essere anche una questione di equità ovvero che uno riesce ad ottenere un domani quello che ha dato oggi. In particolare, Al Bano continua: “Io penso che ognuno di noi ha diritto ad avere quello ha fatto nella vita. Vengo attaccato perché? Dov’è il difetto?”

© RIPRODUZIONE RISERVATA