Alberto Castagnetti, allenatore storico di Federica Pellegrini: ha allenato lei e la Nazionale italiana di nuoto. L'addio nel 2009 dopo un intervento
Si chiamava Alberto Castagnetti l’allenatore storico di Federica Pellegrini, il primo con il quale la Divina ha raggiunto risultati importanti. La nuotatrice si è preparata insieme ad Alberto per tantissimi anni, raggiungendo con lui vette importanti, fino al 2009, quando purtroppo Castagnetti si è spento. Nato a Verona nel 1943, Alberto Castagnetti è stato un nuotatore nonché grande allenatore di nuoto. In carriera, da nuotatore, ha vinto sei campionati italiani, ottenendo 7 argenti e 12 bronzi. È stato attivo nello stile libero e ha preso parte anche ad una Olimpiade, quella di Monaco di Baviera nel 1972. Ha preso parte anche ai Mondiali di Belgrado nel 1973. Castagnetti è stato anche un grande allenatore: ha guidato la nazionale italiana di nuoto dal 1987 al 2009, permettendo agli azzurri di vincere quattro ori, tre argenti e sei bronzi olimpici, allenando anche individualmente grandi campioni come la stessa Federica Pellegrini.
Alberto Castagnetti, allenatore storico di Federica Pellegrini: l’addio dopo un intervento al cuore
Alberto Castagnetti, l’allenatore storico di Federica Pellegrini, è morto nel 2009. L’ex nuotatore si era sottoposto a un intervento al cuore l’8 settembre del 2009. Si trattava di un’operazione prevista e programmata già da tempo: un intervento di routine che però purtroppo è risultato fatale per Castagnetti. L’allenatore della Nazionale italiana si è spento circa un mese dopo, il 12 ottobre del 2009, ad Arbizzano, in provincia di Verona, dove viveva. Un grande dolore per il mondo dello sport italiano e per i suoi atleti, come Federica Pellegrini, che non lo ha mai dimenticato.
Parlando di Alberto Castagnetti, in occasione di un’ospitata in tv a “This is me”, Federica Pellegrini ha spiegato di portarlo nel cuore e di continuare a pensare a lui quotidianamente: “Sono quelle persone che fanno da angeli nella vita, ti prendono per i capelli e ti ricostruiscono e poi se ne vanno via troppo presto. Lui però ci sarà sempre per me”.

