Immacolata Concezione, Papa in diretta video/ 8 dicembre Angelus: “Maria serva di Dio

Immacolata Concezione di Maria: diretta streaming video 8 dicembre 2019, Papa Francesco davanti alla Statua della Madonna in Piazza di Spagna. Testo Angelus

Papa Francesco è giunto in Piazza di Spagna

per la preghiera e la cerimonia presso la Statua della Madonna, come da tradizione nel giorno dell’Immacolata Concezione: «Maria non si perde in tanti ragionamenti – ha spiegato il Papa all’Angelusnon frappone ostacoli, ma si affida e lascia spazio all’azione dello Spirito Santo». La vita della Madonna è una testimonianza di costante «capolavoro», pur vivendo nell’umiltà e piccolezza della sua Santa persona: «Mette subito a disposizione di Dio tutto il suo essere e la sua storia personale, perché siano la Parola e la volontà di Dio a plasmarli e portarli a compimento. Così, corrispondendo perfettamente al progetto di Dio su di lei, Maria diventa la “tutta bella”, la “tutta santa”, ma senza la minima ombra di autocompiacimento. E’ umile. Lei è un capolavoro, ma rimanendo umile, piccola, povera. In lei si rispecchia la bellezza di Dio che è tutta amore, grazia, dono di sé». Una Serva di Dio discreta e umile pronta a dare tutta se stessa per la testimonianza del Figlio Gesù: «La disponibilità verso Dio si riscontra nella disponibilità a farsi carico dei bisogni del prossimo. Tutto questo senza clamori e ostentazioni, senza cercare posti d’onore, senza pubblicità, perché la carità e le opere di misericordia non hanno bisogno di essere esibite come un trofeo. Le opere di misericordia si fanno in silenzio, di nascosto, senza vantarsi di farle. Anche nelle nostre comunità, siamo chiamati a seguire l’esempio di Maria, praticando lo stile della discrezione e del nascondimento», ha introdotto nell’Angelus Papa Francesco, in attesa del nuovo messaggio da Piazza di Spagna.



IL MESSAGGIO DEL PAPA NELL’ANGELUS


«Oggi celebriamo la solennità di Maria Immacolata, che si colloca nel contesto dell’Avvento, tempo di attesa: Dio compirà ciò che ha promesso. Ma nell’odierna festa ci è annunciato che qualcosa è già compiuto, nella persona e nella vita della Vergine Maria. Di questo compimento noi oggi consideriamo l’inizio, che è ancora prima della nascita della Madre del Signore»; così ha cominciato l’Angelus oggi a mezzogiorno Papa Francesco dalla Piazza San Pietro già riempita a festa nel tempo natalizio. L’Immacolata Concezione di Maria, continua il Santo Padre a poche ore dal secondo appuntamento tradizionale di giornata (in Piazza di Spagna, ndr) «quel preciso momento in cui la vita di Maria cominciò a palpitare nel grembo di sua madre: già lì era presente l’amore santificante di Dio, preservandola dal contagio del male che è comune eredità della famiglia umana». Il Papa entro le 16 si recherà in Piazza di Spagna davanti alla statua della Madonna per la tradizionale preghiera e affidamento dell’intera Chiesa in questo giorno di Festa: «La festa della nostra Madre ci aiuti a fare di tutta la nostra vita un “sì” a Dio, un “sì” fatto di adorazione a Lui e di gesti quotidiani di amore e di servizio», ha detto al termine dell’Angelus dando appuntamento ai cittadini di Roma per questo pomeriggio.