Annie Maude Starke è la figlia di Glenn Close. Attrice come lei, ha debuttato in South Pacific (2001) per poi affiancare la madre in <em>The Wife</em>.
Annie Maude Starke è la
figlia di
Glenn Close e dell’uomo d’affari statunitense John Starke. Nata nel 1988, ha frequentato l’Hamilton College a Clinton, New York, dove si è specializzata in storia dell’arte. In seguito è convolata a nozze con il consulente finanziario Marc Albu; i due non hanno figli. La sua prima
apparizione sullo schermo risale al 2001, quando – ancora 13enne – ha preso parte al film per la tv
South Pacific. Dieci anni più tardi è ricomparsa al cinema nel ruolo di una cameriera in
Albert Nobbs, per poi prendere parte, nel 2016, alla pellicola
We Don’t Belong Here. Più recenti le sue partecipazioni a
Father Figures (2017),
Ratched (2020) e soprattutto
The Wife, nei panni dello stesso personaggio interpretato da sua madre, ma da giovane. In occasione dell’uscita di quel film, che per sottotitolo aveva ‘Vivere nell’ombra’, ad Annie Starke è stato chiesto se anche lei non si sentisse un po’ adombrata dalla fama di sua madre Glenn. Risposta: “Avere un genitore famoso o il cui talento è riconosciuto da tutti fa paura, soprattutto se decidi di seguire le sue orme. E senti sempre il peso del giudizio su di te, i bisbigli di chi dice: ‘Ovviamente fa l’attrice…’. Ma tutto dipende da come sei stato cresciuto, Max e io siamo fortunati, i nostri genitori sono artisti, ma sono anche persone meravigliose. E posso dirle in assoluta sincerità che so con certezza quello che avrei fatto nella vita sin da quando ero molto giovane”.
Moglie Alberto Angela, chi è Monica/ "Quando mi rapirono temevo che non l'avrei rivista"
Annie Maude Starke ha seguito le orme di Glenn Close
Nella stessa intervista rilasciata nel 2018 a Io Donna, Annie Starke ha descritto così la sua professione di attrice: “Essere attrice è parte di ciò che sono, per Dna, per cultura, per educazione. Perciò la notizia non ha sorpreso i miei genitori, credo anzi che se lo aspettassero. Ma è dura trovare la propria strada. Sempre. È una bella lotta che tu sia figlio d’arte o no. Se hai meriti lo devi dimostrare. Quindi eccomi qui…”. Per la cronaca, mamma e figlia sono molto affiatate anche fuori dal set. Per esempio, entrambe non amano lo shopping: “Mia madre odia fare shopping e io di solito vesto all black… Oggi ho un abito colorato, ma è un’eccezione, di sicuro lo macchierò…”.
Annie Maude Starke: “Mia madre attrice? Per me è normale”
Per Annie Maude Starke, il lavoro di sua madre non è mai stato ‘strano’. Di che cosa si trattasse lo ha capito subito, non appena ha cominciato a mettere a fuoco il mondo attorno a lei: “Avrò avuto 4-5 anni”, racconta, “in realtà non ho mai avuto un ‘ah-moment’ sul fatto che mia madre fosse un’attrice, era semplicemente così, mi sembrava la cosa più normale del mondo”.