ANZIANI NELLE RSA,”VACCINO PER UN FAMILIARE”/ L’appello “Salviamoli dalla solitudine”
Vaccino per almeno un familiare dei pazienti ospiti nelle RSA: questo l’appello delle associazioni di categoria al ministro della Salute, Roberto Speranza.

Un appello al ministro della Salute, Roberto Speranza, perché venga riservato un vaccino per almeno un familiare di ogni ospite in RSA, così da combattere la solitudine degli anziani. Lo hanno rivolto le associazioni di categoria UNEBA, AGESPI, ANFFAS, ANASTE e ARIS, nella consapevolezza che il ritardo scontato dal piano vaccinale significherà un allungamento del periodo di isolamento per milioni di anziani. Franco Massi, presidente nazionale di UNEBA, organizzazione di categoria sociosanitaria, assistenziale ed educativa con più di 900 enti associati in tutta Italia, ha dichiarato al portale Sanità Informazione: “Speriamo recuperino in fretta. Ad oggi, circa il 50% del personale sanitario e degli ospiti delle RSA e RSD è stato vaccinato, ma noi abbiamo l’esigenza di completare quanto prima la somministrazione della prima dose ed avviare la fornitura della seconda nei 21 giorni prestabiliti. Solo così possiamo mettere in sicurezza i nostri anziani e disabili e sperare di uscire da questo tunnel“.
“VACCINO PER ALMENO UN FAMILIARE DEGLI ANZIANI NELLE RSA”
Il presidente UNEBA ha così spiegato il senso dell’appello che chiede al ministro Speranza di vaccinare almeno un familiare di un anziano residente in una RSA e RSD: “Con le associazioni dei gestori delle strutture abbiamo scritto al Ministero della Salute per poter introdurre tra le categorie prioritarie anche un familiare per ogni ospite di RSA e RSD vaccinato“. Franco Massi ha aggiunto: “Ora il piano prevede di vaccinare gli ospiti e gli operatori, ma c’è sempre il problema di poter garantire la presenza non solo via web dei parenti, perché sappiamo che gli ospiti delle strutture non si ammalano solo di Covid e di altre malattie, ma anche di solitudine. E siccome la gran parte di questi anziani ha problemi cognitivi, di Alzheimer o di demenza senile, è difficile spiegare loro il piano vaccinale, il Covid, l’impossibilità di abbracciare un famigliare per mesi“. Il ministro Speranza risponderà positivamente all’appello delle associazioni di categoria?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Sanità, salute e benessere
-
Bollettino Coronavirus Ministero Salute 3 marzo/ Oltre 500 ricoveri in sole 24 ore03.03.2021 alle 09:39
-
Lombardia zona rossa da lunedì 8 marzo?/ Variante inglese nel 64% dei casi positivi03.03.2021 alle 09:16
-
SCENARIO COVID/ La zona gialla ha fallito, rincorriamo il virus invece di anticiparlo03.03.2021 alle 08:02
-
Anulo e onfalo, cosa sono?/ Dopo la gag di Fiorello a Sanremo boom di commenti social02.03.2021 alle 23:55
-
NUOVO DPCM, FIRMA TESTO DRAGHI/ Regole Pasqua, cosa cambia: scuola, coprifuoco, bar02.03.2021 alle 20:41
Ultime notizie
-
Diretta/ Sassuolo Napoli streaming video DAZN. Gattuso per la Champions (Serie A)02.03.2021 alle 23:29
-
Diretta Catanzaro Avellino/ Streaming video tv: sfida di prestigio al Ceravolo03.03.2021 alle 13:14
-
Diretta/ Ravenna Matelica (Serie C) streaming video e tv: romagnoli per la salvezza03.03.2021 alle 00:17
-
Diretta Conegliano Scandicci/ Streaming video Rai: chi ai quarti di finale?02.03.2021 alle 23:49