AUGUSTA IANNINI, MOGLIE BRUNO VESPA/ 45 anni insieme: “Ma interessi diversi”

- Elisa Porcelluzzi

Chi è Augusta Iannini, magistrato e moglie del giornalista Bruno Vespa dal 1975. La coppia ha avuto due figli, Federico e Alessandro.

Bruno Vespa moglie
Bruno Vespa e la moglie Augusta Iannini

Si dice che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna. È sicuramente il caso di Bruno Vespa che ha al suo fianco la moglie Augusta Iannini, donna affermata e un nome celebre nel suo lavoro. Lei magistrato, lui giornalista e scrittore affermato, entrambi sempre impegnatissimi ma costantemente uniti. Eppure la loro vita è scandita da interessi molto diversi, come la stessa Iannini ha ammesso nel corso di un’intervista rilasciata qualche tempo fa: “Una vita ricca di passioni e interessi anche diversi. A me piace camminare e adoro la montagna, lui preferisce andare in barca. Bruno ama la lirica, io di più il cinema. Così non ci annoiamo mai“, ha sottolineato in quell’occasione la donna. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Augusta Iannini moglie di Bruno Vespa

Augusta Iannini, classe 1950, è la moglie di Bruno Vespa dal 1975. Nata a L’Aquila, Augusta Iannini ha studiato al Liceo Classico e si è laureata in Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma. Ha iniziato a carriera di magistrato nel 1977, dopo aver superato l’esame di abilitazione. Tra il 1980 e il 1983 ha ricoperto l’incarico di magistrato di sorveglianza sulle carceri, poi giudice istruttore del Tribunale di Roma.

Per dieci anni, fino al 2001, è stata giudice per le indagini preliminari e in seguito ha iniziato a lavorare per il Ministero della Giustizia. Nel 2012 è diventata vice presidente dell’Autorità Garante. Per il suo lavoro, Augusta Iannini ha ricevuto diversi premi: Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore (nel 2009), il Premio Bellisario per la Giustizia (nello stesso anno) e il Minerva alla carriera (nel 2012).

Augusta Iannini: al fianco di Bruno Vespa dal 1975

Per Augusta Iannini il suo lavoro è una vera passione: “In magistratura la mia esperienza più gratificante. Se sei libero da condizionamenti e applichi il diritto come una scienza, fare il magistrato è il mestiere più bello del mondo”. Bruno Vespa e la moglie vivono a Roma, in Piazza di Spagna. I due sono diventati genitori di Federico e Alessandro, che hanno seguito le loro orme: Federico è giornalista radiofonico, mentre Alessandro è avvocato. Dopo tanti anni di matrimonio i coniugi Vespa sono ancora una coppia molto affiatata: “Il nostro segreto? Una vita ricca di passioni e interessi anche diversi. A me piace camminare e adoro la montagna, lui preferisce andare in barca. Bruno ama la lirica, io di più il cinema. Così non ci annoiamo mai”, ha svelato Augusta in una rara intervista.



© RIPRODUZIONE RISERVATA