Baricitinib, nuovo farmaco contro alopecia/ FDA: capelli ricrescono dell’80%

- Alessandro Nidi

Baricitinib: questo è il nome del nuovo farmaco contro l'alopecia areata approvato dalla Food and Drug Administration statunitense

relazione tra vitamine, integratori e antiossidanti con i tumori relazione tra vitamine, integratori e antiossidanti con i tumori

È il baricitinib il nuovo farmaco orale contro l’alopecia areata grave: la Food and Drug Administration americana ne ha approvato l’impiego a inizio settimana, offrendo così l’opportunità a chi è colpito da questa malattia autoimmune – che provoca la caduta a chiazze di capelli e altri peli del corpo – di contrastarla. Il baricitinib era stato sviluppato contro l’artrite reumatoide dall’azienda farmaceutica Eli Lilly, ma ha mostrato di possedere potenzialità anche quando viene impiegato nel trattamento dell’alopecia areata.

“L’accesso a opzioni di trattamento sicure ed efficaci è fondamentale per il numero significativo di americani affetti da alopecia grave”, ha commentato Kendall Marcus, funzionario della FDA, aggiungendo: “L’approvazione di oggi contribuirà a soddisfare una significativa esigenza insoddisfatta per i pazienti con grave alopecia areata”. Trattasi, nel dettaglio, di una patologia per effetto della quale il corpo attacca i propri follicoli piliferi, causando la caduta dei capelli e di altri peli del corpo, spesso a ciuffi.

ALOPECIA, CON IL FARMACO BARICITINIB RICRESCITA DELL’80%

La FDA ha reso noto che baricitinib, il cui nome commerciale è Olumiant, “appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori delle Janus chinasi, o JAK-inibitori, e agisce interferendo con il percorso cellulare che porta all’infiammazione”.

La sua approvazione si è basata sui risultati di due studi clinici randomizzati e controllati che hanno coinvolto un totale di 1.200 adulti con forme gravi di alopecia areata, suddivisi in tre gruppi: un gruppo placebo, un gruppo che ha ricevuto una dose di due milligrammi ogni giorno e un ulteriore gruppo a cui è stata somministrata una dose di quattro milligrammi ogni giorno. Come riporta Sky Tg24, “dopo 36 settimane, a quasi il 40% delle persone del gruppo che ha assunto la dose più alta sono ricresciuti dell’80% i capelli, rispetto a circa il 23% del gruppo a dose inferiore e al 5% del gruppo placebo. Circa il 45% delle persone nel gruppo a dose più alta ha notato anche una significativa ricrescita di sopracciglia e ciglia”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Scienze

Ultime notizie