Bianca, Rete 4/ L’ossessivo Nanni Moretti, tra torta Sacher e cioccolato, in onda oggi, sabato 19 agosto 2023

- Simona Urso

Bianca, commedia diretta e interpretata da Nanni Moretti, è il film in cui c'è la celeberrima scena del barattolone di un famoso cioccolato spalmabile e andrà in onda oggi, sabato 19 agosto, su Rete 4 alle 23,40

bianca 640x300 La scena più famosa del film Bianca (Foto Web)

Bianca, diretto e interpretato da Nanni Moretti

Sabato 19 agosto, in seconda serata, su Rete 4 alle ore 23,40, va in onda il film Bianca, una produzione del 1984 che combina il genere drammatico alla commedia, scritto, diretto e interpretato dal grande Nanni Moretti.

Moretti, come sempre accade nei suoi film, è il protagonista principale. Personaggio eclettico, regista di capolavori del cinema, produttore capace, insignito con ben 9 premi al David di Donatello, 11 volte vincitore del Nastro d’Argento, Leone d’Argento, Orso d’Argento e premiato per Caro Diario al Festival di Cannes, nonché Palma d’oro con La stanza del figlio. Insieme a lui recita Laura Morante, anch’essa vincitrice del David di Donatello per La stanza del figlio, e candidata nel 1984 per Bianca. Appartiene al cast anche il comico, sceneggiatore e regista italiano Vincenzo Salemme.

La trama del film Bianca: un’ossessione per la vita degli altri

La trama del film si sviluppa intorno a Michele Apicella, interpretato da Nanni Moretti, che è giovane professore di matematica. Apicella va ad abitare a Roma e conosce i vicini Massimiliano, i cui panni sono vestiti da Vincenzo Salemme, e Aurora. Tra gli altri protagonisti c’è anche Siro, un signore abbastanza avanti con gli anni ma interessato alle giovani donne e al divertimento.

Michele Apicella vive da solo ed è una sorta di perfezionista, con tendenze che sfociano in vere e proprie manie. È ossessionato dall’igiene, osserva il mondo reale e la gente con un occhio critico ai limiti della normalità. Il professore viene incaricato dell’insegnamento in una scuola intitolata a Marilyn Monroe, in un istituto piuttosto stravagante, con giochi elettronici e altri intrattenimenti, dove ci sono foto di calciatori, cantanti e i professori hanno a disposizione persino il supporto psicologico.

Il tempo libero di Michele è dedicato all’osservazione dei comportamenti altrui, specialmente quando si tratta delle coppie di fidanzati o di coniugi. L’approfondimento delle tendenze non è solo visivo, ma viene stilato un vero e proprio report, con i profili delle persone che sono archiviati con rigorosa precisione. L’intenzione di Michele è quella di riportare il mondo esterno a un ordine predeterminato.

Nel contempo avvengono fatti che fanno aumentare l’ossessività del professore. Alcuni suoi amici, conoscenti e vicini di casa, infatti, vengono coinvolti in omicidi piuttosto strani, sui quali viene incaricata la polizia, che concentra le indagini anche sul professore.
Michele è attratto da Bianca, interpretata da Laura Morante, con la quale inizia una relazione. Bianca insegna francese a scuola ma per il professore potrebbe essere deleterio portare avanti la storia, proprio perché rischierebbe di pregiudicare il delicato assetto faticosamente costruito…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie