Biden, retromarcia armi pesanti/ “Non invieremo missili in grado di colpire Russia”
Joe Biden nega l’invio all’Ucraina di sistemi missilistici in grado di attaccare Mosca. Medvedev: “Scelta ragionevole”. Le ultime notizie

Dopo le indiscrezioni degli scorsi giorni, Joe Biden fa chiarezza sul nuovo invio di armi da parte degli Usa all’Ucraina. Secondo quanto riportato tre giorni fa dalla Cnn, l’amministrazione americana sembrava pronta a rompere gli indugi inviando armi più potenti a Kiev per arginare l’avanzata dei russi nel Donbass. Oggi, lunedì 30 maggio, il capo della Casa Bianca ha smentito le ricostruzioni giornalistiche: Washington non invierà armi in grado di colpire direttamente Mosca.
Nel corso di un briefing virtuale con i giornalisti dalla Casa Bianca, Joe Biden ha rimarcato che “gli Stati Uniti non invieranno in Ucraina sistemi missilistici in grado di colpire la Russia”. Il presidente americano aveva già indicato come una “linea rossa” il possibile invio all’ucraina di sistemi missilistici a lungo raggio nel corso di un dialogo telefonico con il presidente francese Emmanuel Macron e con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
Biden, “retromarcia” sulle armi pesanti
Come già evidenziato in precedenza, la Cnn aveva annunciato i piani di Joe Biden di voler includere nel pacchetto di aiuti militari per Kiev anche sistemi di missili a lungo raggio. Armi richieste da tempo dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky: si tratta del Multiple Launch Rocket System (MLRS) e dell’High Mobility Artillery Rocket System, noto anche come HIMARS. Un grosso salto di qualità, dunque, ma ora è arrivata la “retromarcia” della Casa Bianca.
Non è tardata ad arrivare una prima reazione dalla Russia alle parole di Joe Biden. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa, Dmitri Medvedev, ha definito “ragionevole” il no americano all’invio di sistemi missilistici a Kiev: “Biden ha detto che gli Stati Uniti non forniranno all’Ucraina sistemi missilistici in grado di colpire la Russia – riporta Agi – è ragionevole! Altrimenti, se attaccheranno le nostre città, le Forze armate russe realizzeranno quanto già minacciato colpendo i centri di queste decisioni criminali. Alcuni di questi centri non sono neppure a Kiev e non c’è bisogno di aggiungere altro…”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Usa
-
"Processo penale contro Trump può proseguire"/ Giudice NY: "Frode ed evasione"13.08.2022 alle 16:12
-
Salman Rushdie, come sta/ "Perderà occhio, nervi braccio recisi e danni a fegato"13.08.2022 alle 10:02
-
Trump indagato per spionaggio da Fbi/ "Carte segrete declassificate", c'è pure Macron12.08.2022 alle 22:45
-
"Figlio Nancy Pelosi l'ha accompagnata in segreto a Taiwan"/ È investitore in Cina…12.08.2022 alle 12:52
-
Covid nuove linee guida Cdc: cosa cambia/ No quarantena non vaccinati, meno screening12.08.2022 alle 11:58
Ultime notizie
-
Maria Sole Ferrieri Caputi, chi è arbitro donna/ "Studio tanto, Var è una sicurezza"14.08.2022 alle 07:23
-
"Bambini accettano meglio di adulti la morte"/ Il medico "Elaborano cattive notizie…"14.08.2022 alle 18:26
-
Diretta Brescia Sudtirol/ Video streaming tv: al Rigamonti sarà un inedito assoluto14.08.2022 alle 18:35
-
Diretta Modena Frosinone/ Video streaming tv: i precedenti in Serie B sono 1414.08.2022 alle 18:35
-
Diretta Ascoli Ternana/ Video streaming tv: dominio marchigiano nei precedenti14.08.2022 alle 18:34