BOLLETTINO LOMBARDIA, DATI CORONAVIRUS 22 MAGGIO/ 4 morti, 2.276 casi, -28 ricoveri

- Alessandro Nidi

Bollettino Coronavirus Lombardia, dati domenica 22 maggio 2022: 4 morti, 2.276 casi, 28 ricoveri in meno rispetto a ieri

Fontana, Lombardia
Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia (LaPresse, 2022)

Scende a livello nazionale e scende pure in Lombardia il contagio da coronavirus: i nuovi casi registrati dal bollettino offerto dal Ministero della Salute sono 2.276, con un tasso di positività che resta comunque molto basso al 9,9% dopo i 25.358 tamponi processati nelle ultime 24 ore.

Sul fronte ospedali, salgono i ricoverati nelle terapie intensive – attualmente 34, 2 in meno rispetto a ieri – mentre sono in netta discesa quelli nei reparti ordinari, 770 (-28): i morti in Lombardia oggi sono 4 – per un totale di 40.412 dall’inizio della pandemia – mentre i nuovi casi in provincia sono i seguenti: Milano 739, a Bergamo 222, a Brescia 286, a Como 127, a Cremona 61, a Lecco 68, a Lodi 56, a Mantova 95, a Monza 201, a Pavia 130, a Sondrio 43 e a Varese, infine, 147. (agg. di Niccolò Magnani)

CORONAVIRUS LOMBARDIA, IL BOLLETTINO DI IERI

Nella giornata di oggi, domenica 22 maggio 2022, si rinnova il consueto appuntamento con il bollettino Coronavirus Lombardia, contenente tutti i dati relativi all’emergenza epidemiologica a livello territoriale. Un report che, come accade in ogni fine settimana, sarà ricavato dalle statistiche diramate dal Ministero della Salute, in quanto l’attività comunicativa del Pirellone per quanto concerne il virus si interrompe il venerdì e ricomincia il lunedì. Ci apprestiamo dunque a scoprire gli ultimi aggiornamenti in riferimento al numero di contagi e di pressione esercitata sugli ospedali dai malati Covid.

Volgendo lo sguardo a quanto annunciato nel bollettino Coronavirus Lombardia di ieri, 21 maggio 2022, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.287 nuovi contagiati su oltre 33mila tamponi processati, fra molecolari e antigenici. Purtroppo è ancora salito il numero di decessi: dal +15 di venerdì al +24 odierno, per un totale di 40.408 vittime di Covid-19 da febbraio 2020. In calo gli attualmente positivi (-1.008), mentre il conto dei ricoverati è di 798, di cui 32 in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono complessivamente 122.622 soggetti.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 22 MAGGIO. PREGLIASCO: “CON IL VIRUS DOVREMO CONVIVERE”

Mentre aspettiamo di leggere il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, vi comunichiamo che il professor Fabrizio Pregliasco, virologo, docente presso l’università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’istituto “Galeazzi”, ha fatto il punto della situazione sull’andamento della pandemia in “Pronto Medicina Facile”, programma curato e condotto da Paolo Castignani con Gigliola Edmondo e in onda su Rete8. Pregliasco ha invitato a “non abbassare la guardia anche perché le sotto varianti Omicron sono contagiose seppure meno patogene”. Ha ribadito, inoltre, che “col virus bisogna convivere e che da pandemico, piano piano diventerà endemico” e sottolineato “l’importanza della vaccinazione contro le forme più gravi: l’andamento altalenante probabilmente in autunno porterà a un aumento dei contagi. Per questo bisogna essere pronti anche con i nuovi farmaci antivirali”.

Purtroppo vi è anche la possibilità di reinfettarsi e per questo motivo bisogna continuare ad avere comportamenti corretti. Soltanto così si giungerà a una convivenza col virus, con l’auspicio che non sopraggiungano, nel frattempo, varianti più patogene.





© RIPRODUZIONE RISERVATA