BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 1 LUGLIO/ +86.334 casi, +72 morti

- Davide Giancristofaro Alberti

Bollettino coronavirus Ministero Salute 1 luglio 2022: facciamo il punto sulla situazione covid nel nostro Paese

bollettino coronavirus italia
Roberto Speranza, il Ministro della Salute al Meeting di Rimini (LaPresse, 2021)

Pochi istanti fa è stato reso noto il bollettino coronavirus dell’Italia, con i dati del Ministero della Salute sulla pandemia aggiornati ad oggi, venerdì 1 luglio 2022. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 86.334 nuovi contagiati su 316.040 tamponi effettuati tra molecolari e antigenici. In leggero ribasso, ma ancora elevata, la percentuale di casi positivi sui test processati: dal 28,1% di giovedì al 27,3% odierno.

Il bollettino coronavirus del Ministero della Salute conferma 72 nuovi decessi per Covid-19: totale di 168.425 vittime da febbraio 2020. Purtroppo continuano ad aumentare i ricoverati negli ospedali italiani: +3 pazienti in terapia intensiva (totale 264) e +238 pazienti negli altri reparti Covid (totale 6.592). Il conto dei guariti invece ha raggiunto quota 17.512.580 persone. (Aggiornamento di MB)

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

E’ giunto il momento di andare a scoprire come sta evolvendo la curva del covid in Italia, e lo facciamo grazie al nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute con tutti i dati aggiornati ad oggi, venerdì 1 luglio 2022. Il nuovo report verrà comunicato come sempre nel pomeriggio odierno, indicativamente dopo le 16:30, nell’attesa andiamo a rivedere quanto comunicato ieri dal ministero della salute, con l’apposito bollettino coronavirus, a cominciare dal numero dei contagiati, ieri in totale 83.274 per 296.030 tamponi processati.

Il tasso di positività è stato pari al 28.1 per cento, mentre il numero dei decessi è stato ieri di 59, portando così le vittime dall’inizio della pandemia, il 20 febbraio di due anni fa, a quota 168.353. In merito alla situazione ospedaliera, per il momento non si registrano particolari allarme, visto che in terapia intensiva vi sono ad oggi 261 ricoveri, in aumento di 13 unità rispetto al precedente report, mentre in area medica il dato segna quota 6.592 (+338). Infine il numero dei contagiati in Lombardia, che come da bollettino di ieri sono stati 12.082.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 1 LUGLIO: IL MONITO DI FONDAZIONE GIMBE

Il bollettino coronavirus del ministero della salute evidenza quindi una situazione in peggioramento o comunque da attenzionare in maniera continua, e alla luce dei numeri degli ultimi giorni la Fondazione Gimbe torna a ribadire l’importanza della mascherina al chiuso. Nel classico bollettino covid di ieri, il noto think tank meneghino ha spiegato che dal 22 al 28 giugno si è avuta una media di 55mila casi al giorno, portando gli attuali positivi a più di 770mila

Ma “il numero è largamente sottostimato per il massiccio utilizzo dei tamponi fai-da-te”, aggiunge Nino Cartabellotta, il numero uno della Gimbe, che mette in guardia : “la circolazione virale è in forte ascesa” e “ha già effetti evidenti sugli ospedali”. Per arginarla “è fondamentale la mascherina nei locali al chiuso, specialmente se affollati o poco ventilati, e in grandi assembramenti anche all’aperto, ma anche somministrare subito a fragili e immunocompromessi la 4/a dose”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA