BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 1 MAGGIO/ +226 morti, ricoveri in netto calo

- Davide Giancristofaro Alberti

E' sabato 1 maggio 2021, e come di consueto è atteso anche questa il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute: tutti gli ultimi aggiornamenti

coronavirus covid vaccino 13 lapresse1280 640x300 Vaccinazione nel Centro vaccinale dell’Esercito al Parcheggio di Trenno (Milano) (LaPresse)

Pochi istanti fa è stato diramato il bollettino coronavirus del Ministero della Salute di oggi, sabato 1 maggio 2021. Come reso noto dal dicastero guidato da Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 12.965 nuovi casi positivi su oltre 378 mila tamponi processati. Buone notizie per quanto riguarda il tasso di positività: in calo dal 4% di ieri al 3,4% di oggi.

Lieve calo per quanto riguarda i decessi rispetto a ieri, +226 per un totale di 121.033 vittime di Covid-19 da inizio pandemia, mentre c’è da annotare un buon balzo in avanti per quanto riguarda i dimessi-guariti: +18.466 per un totale di 3.484.042 persone. In calo di 5.728 unità gli attuali positivi, mentre continuano a scendere i ricoverati negli ospedali italiani: -61 pazienti in terapia intensiva (2.522) e -559 pazienti negli altri reparti Covid (18.381). Qui di seguito il bollettino coronavirus del Ministero della Salute completo. (Aggiornamento di MB)

 

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 1 MAGGIO, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

E’ tutto pronto per il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute, il report con gli ultimi aggiornamenti di oggi, sabato 1 maggio 2021. E’ un giorno di festa per tutti i lavoratori ma il contagio purtroppo non si ferma, di conseguenza, anche questa sera attorno alle 17:00, scopriremo quanti saranno i nuovi casi emersi, quanti i ricoveri e purtroppo anche il dato più triste, quello relativo alle vittime. Nell’attesa rileggiamo quanto comunicato nella serata di ieri, quando i contagi scoperti sono stati 13.446, in linea con gli ultimi giorni.

Bene il dato relativo alle vittime da covid, leggasi 263 (120.807 il computo aggiornato da febbraio), per il secondo giorno consecutivo sotto i 300 e chiaro indizio di come la curva stia iniziando a scendere sensibilmente, ed è sceso anche l’indice di positività, ad oggi al 3.9%. Per quanto riguarda invece la situazione ospedaliera, sono 2.583 i ricoverati in terapia intensiva, in calo di 57 unità, mentre fra le regioni con più casi segnaliamo la Lombardia a quota 2.214 (qui il report completo).

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 1 MAGGIO, LA PREVISIONE DI CRISANTI

Intanto sono molti gli addetti ai lavori che si domandano se mai arriverà una quarta ondata covid e fra coloro che purtroppo la prevedono vi è anche lo stimato professor Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia all’Università di Padova. Parlando nella giornata di ieri con il quotidiano torinese La Stampa ha ammesso: “Di questo passo non è pessimistico pensare che a fine maggio ci sarà una nuova ondata, ma assai realistico”.

Quindi lo stesso microbiologo si diletta in “un altro pronostico facile: nelle prossime settimane ci sarà chi dirà ‘Avete visto, la curva dei contagi non risale nonostante le riaperture’”, aggiungendo che “la dinamica del virus è complessa. Da una parte ci sono le restrizioni dei mesi scorsi, che per altre due o tre settimane modereranno la curva, ma dall’altra arrivano i nuovi contagi dovuti alle riaperture, agli aperitivi, alle visite agli amici e alle scuole, i cui risultati rimarranno invisibili per qualche tempo ed esploderanno a fine maggio. Il periodo di latenza illuderà che tutto stia filando liscio, ma sarà solo un effetto ottico”.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 30 APRILE







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanità, salute e benessere

Ultime notizie