Bonus bollette luce 2024/ I requisiti e come accedere (ultime notizie oggi 28 giugno)

- Danilo Aurilio

Con il bonus bollette luce 2024, si vuole incentivare all'installazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

auto elettriche pexels 2024 640x300 Auto elettriche (Pexels)

Il Governo italiano, per fare fronte al caro della vita e dare un maggiore sostegno a tutte le famiglie italiane, ha introdotto il bonus bollette luce 2024 ovvero un contributo del valore di 1200 euro destinato a tutti coloro che decidono di installare delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

L’obiettivo primario dell’agevolazione è quello di alleggerire – quanto più possibile – le bollette delle luce e in contemporanea di spronare maggiormente la mobilità sostenibile.

Bollette luce 2024: requisiti da rispettare

L’incentivo appena messo in campo dal Governo, ha due principali obiettivi: incentivare la mobilità elettrica andando a ridurre l’impatto sull’ambiente e ridurre i costi del carburante nel lungo termine.

Il bonus – del valore di 1200 euro – è destinato non solo alle famiglie, ma anche ai condomini che  – come già accennato – vogliono installare le colonnine per la ricarica delle auto a batteria.

Per poter accedere al bonus sarà necessario che i dispositivi per la ricarica siano stati acquistati tra il 1 gennaio e il 31 dicembre dell’anno in corso: le colonnine dovranno non solo rispettare determinato requisiti, ma dovranno possedere tutte le dichiarazioni di conformità i quali dovranno essere a norma di legge.

Una cosa da non dimenticare è che il bonus bollette luce 2024 copre anche le spese relative a:

  • Sicurezza;
  • Collaudi;
  • Impianti elettrici;
  • Connessione alla rete elettrica.

Come ben sappiamo l’automotive si sta facendo sempre più strada nel mercato automobilistico, motivo per cui è bene conoscere tutti i vantaggi che si possono trarre scegliendo una vettura elettrica:

  • Viaggi molto più sostenibili ed economici; 
  • Si evitano i costi del carburante, che sono sempre più alti;
  • Si contribuisce a una netta riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Il bonus bollette luce 2024 – introdotto dal Governo – rappresenta un’ottima occasione per tutte le famiglie italiane, in quanto alleggerisce il costo delle bollette e incentiva maggiormente l’utilizzo dell’elettrico per gli spostamenti.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Fisco

Ultime notizie