Bruno Barbieri, chi è lo chef e giudice di Masterchef? Una carriera cominciata sulle nave da crociera dopo il diploma all'alberghiero
Giudice integerrimo (o almeno così vuole far credere) di Masterchef ma anche volto simpatico, ma puntiglioso, di Quattro hotel: lui è Bruno Barbieri, un profilo ormai noto ai telespettatori per i tanti programmi dei quali è conduttore o protagonista, come appunto la tanto amata gara di cucina su Sky. Ma, al di là della sua passione per i fornelli e la sua innegabile bravura in tv, cosa sappiamo di Bruno Barbieri? Originario di Medicina, dove è nato nel 1962, Bruno Barbieri eredita la passione per la cucina dalla mamma e dalla nonna, con le quali cresce dopo il trasferimento del papà in Spagna. Dopo il diploma alberghiero a Bologna, Bruno Barbieri comincia a lavorare prima sulle navi da crociera e poi in locali della riviera romagnola per poi spostarsi alla Locanda Solarola, che guadagna per due anni consecutivi due Stelle Michelin.
Passa poi a Il Trigabolo ad Argenta, in provincia di Ferrara: anche questo ristorante ottiene due Stelle Michelin. Lo chef decide poi di aprire un ristorante a San Pietro in Cariano, in provincia di Verona, l’Arquade. Fin da subito ottiene grandi successi. Nel 2010, Barbieri si trasferisce in Brasile e nel 2012 torna e apre un locale a Londra, il Cotidie. Nel 2016, invece, apre a Bologna il Fourghetti. Entrambi i locali sono stati ceduti per dedicarsi agli impegni televisivi.
Bruno Barbieri, chi è: rapporto complicato con il papà
Bruno Barbieri ha seguito la sua passione per la cucina, nonostante il papà non fosse d’accordo. L’uomo, che si è trasferito in Spagna quando il figlio era molto piccolo, avrebbe voluto che diventasse ingegnere. Lui, invece, è voluto diventare uno chef. “Penso che alla fine, quando è morto, fosse consapevole e felice di aver visto cosa ero riuscito a fare“ ha raccontato Bruno sulle pagine del Corriere della Sera. Dunque, nonostante i rapporti non siano stati semplici, negli ultimi anni le cose tra loro sono migliorate.
