CALCIOMERCATO ROMA – Il Livorno ha reso noto il trasferimento di Ahmed Barusso, centrocampista di proprietà della Roma. Il ghanese, 26 anni, lo scorso anno ha giocato in serie B con Brescia e Torino e gli uomini mercato di Spinelli l’hanno inseguito a lungo. Certo un trasferimento in uscita dalla società giallorossa che però nella stessa giornata è riuscita a mettere a segno l’ultimo grande colpo di calciomercato. La Roma si è infatti assicurata Marco Borriello: la punta arriva dal Milan in prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Nella mattinata di martedì il giocatore sembrava destinato a finire alla Juventus ma il pressing dei capitolini è stato decisivo. L’attaccante napoletano è approdato nella formazione di Ranieri in prestito, nonostante in mattinata avesse dichiarato di volersi muovere solo a titolo definitivo. Anche se, è bene ribadirlo, il riscatto previsto tra un anno non è solo un “diritto” ma è stato stabilito in via obbligatoria per i giallorossi.
La Roma è piombata sull’attaccante napoletano anche a causa dell’assenza di Adriano, infortunatosi nei giorni scorsi. L’operazione è stata favorita da UniCredit che ha concesso una garanzia di circa 13-15 milioni per la campagna acquisti dell’As Roma, soldi comunque “coperti” da introiti sicuri nel corso della stagione corrente. Non c’è pace invece per Julio Baptista. Il centravanti della nazionale brasiliana e della Roma è stato ancora una volta al centro delle voci di mercato. Quando mancavano ormai pochissime ore alla conclusione della sessione estiva, il Genoa di Preziosi ci ha riprovato e ha fatto un sondaggio proprio per l’attaccante giallorosso che però ha rifiutato, ancora una volta, un’altra offerta. Alessandro Lucci, agente di Baptista, è stato a colloquio con i rossoblù per valutare le prospettive di un eventuale trasferimento in Liguria.
Alla fine un nulla di fatto e la conferma è arrivata direttamente dal presidente del Genoa Enrico Preziosi. "Ci siamo interessati a Baptista, ma lui rifiuta perché vuole un contratto per altri tre anni. Noi siamo il Genoa e non la Roma. Possiamo sacrificarci un anno, ma non possiamo per tre anni". Un nulla di fatto anche per l’acquisto del centrocampista svizzero Valon Behrami da parte della società capitolina. Ci ha provato fino all’ultimo ad acquistarlo dal West Ham, anche inserendo il cartellino di Cicinho, ma evidentemente l’affare non è andato in porto.