Una delle partite più interessanti di questo turno delle qualificazioni per il Mondiale di calcio del 2014 si gioca stasera alle ore 21.00 italiane (le 16.00 locali) a La Paz. Si tratta di Bolivia-Argentina: il cammino del girone unico sudamericano è ancora lungo, visto che siamo appena entrati nel girone di ritorno, ma gli ospiti conducono il gruppo con ben 23 punti e sembrano avere già ipotecato il biglietto per il Brasile, dove cercheranno di vincere la Coppa del Mondo in casa degli storici avversari. Da parte sua, la Bolivia è ultima con 8 punti e dunque ha poche chance di qualificarsi, anche se in fondo la distanza dagli ultimi posti utili è di soli 4 punti. Insomma, vincere contro l’Argentina aprirebbe prospettive interessanti: la Bolivia darà il 100% e cercherà di sfruttare il fattore campo. Quando si gioca a 3500 metri di quota (come a La Paz) questo è un aspetto molto importante: se lo ricorderà molto bene proprio l’Albiceleste, che nel 2009 da queste parti perse con un clamoroso 6-1, forse la pagina più bella dell’intera storia calcistica della Bolivia. Un bis – con qualsiasi punteggio – cambierebbe il girone per la Bolivia. Ecco dunque ora le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due compagini per l’incontro di stasera.
La storia della Bolivia ai Mondiali non è certo delle più importanti: tre partecipazioni (1930, 1950 e 1994) ma un solo pareggio come unico risultato utile e una sola rete segnata. Insomma, per la Nazionale del paese andino non è mai stato facile qualificarsi contro i colossi del continente sudamericano, anche se in casa si è spesso tolta delle soddisfazioni, anche grazie al fattore altitudine. L’allenatore Azakgorta ci conta per fare bene anche oggi: il mister spagnolo (anzi, basco e cresciuto calcisticamente tra la Real Sociedad e l’Athletic Bilbao) schiererà i suoi ragazzi con un 5-3-2 giustamente guardingo contro i grandi campioni argentini, e che in attacco si affida alla coppia formata da Marcelo Martins e Saucedo. Mancano i grandi nomi, visto che quasi tutti i giocatori giocano in patria, e solo pochi in Argentina o in Brasile. L’Europa resta un traguardo irraggiungibile per la gran parte dei giocatori de ‘La Verde’, soprannome dovuto naturalmente al colore della maglia della Nazionale boliviana.
Naturalmente per gli ospiti è tutto diverso: sia la storia sia l’attualità. Per la Nazionale argentina questa è solo una tappa verso l’obiettivo finale, che sarà fra un anno e tre mesi. Gli elementi di maggiore interesse della partita saranno la volontà di riscattare il già citato 6-1 subito quattro anni fa nell’ultimo precedente in Bolivia per le qualificazioni ai passati Mondiali, e il desiderio di Messi di segnare anche all’ultima Nazionale sudamericana alla quale non è ancora riuscito a fare gol. Piccole curiosità statistiche, che però sono sempre interessanti da segnalare. Il commissario tecnico Sabella schiererà i suoi con un 4-2-3-1 in cui desta impressione il reparto avanzato formato sa Di Maria, Messi, Lavezzi ed Higuain. La differenza di valori tra le due rose è a dir poco impressionante: ora sta ai giocatori dell’Albiceleste metterla in pratica sul campo per ottenere la vittoria.
Galarza; Jimenez, Raldes, Zenteno, Gutierrez, Bejarano; Chumacero, Garcia, Veizaga; Marcelo Martins, Saucedo. All. Azkargorta.
A disp.: Lampe, Eguino, Torrico, Maygua, Mojica, Cardozo, Chavez, Melean, Arze, Arce, Fierro, Duk.
Romero; Zabaleta, Garay, Fernandez, Rojo; Mascherano, Banega; Di Maria, Messi, Lavezzi; Higuain. All. Sabella.
A disp.: Andujar, Orion, Rodriguez, Campagnaro, Dominguez, Peruzzi, Basanta, Maxi Rodriguez, Sosa, Guinazu, Ponzio, Fernandez, Montillo, Palacio, Di Santo.