Il c.t. Vicente Del Bosque ha diramato le convocazioni per la Nazionale della Spagna in vista della Confederations Cup che si disputerà il mese prossimo in Brasile. Si tratta in realtà di pre-convocazioni, dal momento che i nomi sono 26, e dovranno essere ridotti a 23 per la lista ufficiale dei partecipanti alla competizione, ma di certo si possono già sottolineare alcuni aspetti interessanti. Innanzitutto la presenza di Iker Casillas, nonostante la tante panchine nel Real Madrid. Il portiere è troppo importante per la Roja campione del Mondo e d’Europa in carica, e Del Bosque non ha nemmeno pensato di poterlo lasciare a casa. C’è anche Fernando Torres, reduce da una stagione positiva nel Chelsea con la guida di Rafa Benitez. In attacco invece manca il nome di Fernando Llorente, nuovo centravanti della Juventus: scelta dettata dal rendimento poco brillante offerto in una stagione in cui il giocatore ha pagato la rottura con l’Athletic Bilbao. Gli spagnoli hanno in programma due amichevoli negli Stati Uniti, contro Haiti a Miami l’8 giugno e contro l’Irlanda a New York tre giorni dopo, prima di raggiungere il Brasile. Nella Confederation Cup la Spagna è stata inserita nel Gruppo B con l’Uruguay, Tahiti e la Nigeria, ed appare la favorita di questo raggruppamento.
Portieri: Iker Casillas (Real Madrid), Victor Valdes (Barcellona), Pepe Reina (Liverpool).
Difensori: Alvaro Arbeloa (Real Madrid), Sergio Ramos (Real Madrid), Gerard Pique (Barcellona), Cesar Azpilicueta (Chelsea), Jordi Alba (Barcellona), Ignacio Monreal (Arsenal), Raul Albiol (Real Madrid), Javi Garcia (Manchester City).
Centrocampisti: Javi Martinez (Bayern Monaco), Xavi (Barcellona), Andres Iniesta (Barcellona), Sergio Busquets (Barcelona), Santi Cazorla (Arsenal), Xabi Alonso (Real Madrid), Benat Etxebarria (Real Betis).
Attaccanti: Cesc Fabregas (Barcellona), David Villa (Barcellona), David Silva (Manchester City), Roberto Soldado (Valencia), Pedro (Barcellona), Juan Mata (Chelsea), Jesus Navas (Siviglia), Fernando Torres (Chelsea).