Calciomercato Barcellona/ News, Cordolcini: gli effetti del blocco? Reina resta a Napoli, ter Stegen appetibile, Halilovic-Inter si può! (esclusiva)

- int. Alec Cordolcini

Calciomercato Barcellona news, ALEC CORDOLCINI ha parlato del veto agli acquisti comminato al Barcellona e delle possibilità che le nostre squadre possono cogliere da questa stangata

Halilovic_R400
Halilovic, giovane talento croato (Foto Infophoto)
Pubblicità

E’ esploso il caso Barcellona: la FIFA ha ufficialmente bloccato le operazioni di calciomercato per le prossime due finestre, cioè quella estiva del 2014 e quella di gennaio 2015, a causa di .violazioni al regolamento del tesseramento di calciatori minorenni (si parla di 10 ragazzi tra il 2009 e il 2013). Una stangata: i blaugrana sono fermi, non possono sostituire i partenti Puyol e Xavi, non possono rimpiazzare l’infortunato Victor Valdes e dovranno accontentarsi di Pinto e Olazabal, non possono – soprattutto – fare arrivare al Camp Nou due giocatori per i quali avevano già chiuso ufficialmente la trattativa. Marc-André ter Stegen e Alen Halilovic: aspetteranno un anno per poi vestire la maglia del Barcellona, o prenderanno altri lidi? E ancora: cosa succederà con Antonio Sanabria, che quando è stato acquistato dalla Roma era ancora minorenne? E Pepe Reina a questo punto ha più possibilità di restare a Napoli? Di tutto questo IlSussidiario.net ha parlato in esclusiva con il giornalista Alec Cordolcini.
Barcellona bloccato sul mercato per un anno: come inciderà nelle scelte del club? Sarà un problema per il reparto difensivo che già nelle ultime stagioni non aveva brillato troppo. Con l’infortunio di Victor Valdes e l’addio di Puyol verranno a mancare due giocatori importanti che dovrebbero essere sostituiti.
Però non si possono fare acquisti… Non si potranno fare acquisti e bisognerà prendere calciatori dalla cantera; ma sia Martino che Tito Vilanova prima di lui avevano attinto poco dal vivaio, proprio perchè gli elementi di grande valore non erano tantissimi.
Ora c’è Pinto a difendere la porta del Barcellona… Lui è un portiere di scarso valore tecnico, come si è visto contro l’Atletico Madrid. E’ rimasto nella rosa del Barcellona solo perchè è molto bravo a fare spogliatoio.
Caso Sanabria: potrebbe tornare a Barcellona a fine stagione vista la sua minore età al momento della cessione alla Roma? No, i provvedimenti in questione non riguardano mai casi retroattivi, quindi Sanabria rimarrà alla Roma per poi essere girato in prestito, eventualmente. Ma non tornerà a Barcellona.
A questo punto Reina sarà sempre più vicino a restare a Napoli anche la prossima stagione? 

Pubblicità

Il Barcellona non potrà acquistarlo e poi il Napoli non lascerà certamente partire un portiere di così grande affidamento. A Liverpool non resterà di certo…
Un portiere come Ter Stegen che si era già legato al Barcellona potrebbe tornare utile per le italiane – vedi Milan, che ha bisogno di un numero 1? In teoria dovrebbe essere così, perchè molte squadre italiane potrebbero acquistare un portiere di grande avvenire. Per il Milan vale il discorso economico, bisognerà vedere se la società rossonera sarà disposta ad investire una grossa cifra per comprarlo. Nelle ultime stagion, tranne forse il caso di Balotelli, sono stati presi giocatori a parametro zero per risparmiare.
Halilovic si trasferirà al Barcellona nel 2015 o una squadra come l’Inter potrebbe approffitarne e acquistarlo? Credo proprio che l’Inter potrebbe tentare il colpo. La Juventus invece non punta mai su giocatori di grande visibilità, ma di minore notorietà come è stato il caso di Pogba, strappato al Manchester United e poi divenuto bianconero.
(Franco Vittadini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori