PALIO DI SIENA 2015 / Annullate le prove di questa mattina, confermata la Tratta per domani: le ipotesi sul lotto

- La Redazione

La pioggia ha costretto il sindaco ad annullare le prove per il Palio di Siena 2015, previste per questa mattina. Domani si svolgerà la Tratta dei 28 cavalli scelti dai veterinari

PaliodiSiena Palio di Siena 2016 (Infophoto)

Giornata che possiamo definire interlocutoria verso il Palio di Siena 2015 dell’Assunta visto che sono state annullate le prove mattutine. Tutta l’attesa dunque è per la Tratta di domani, che definirà quali saranno i cavalli selezionati per prendere parte alla gara del 16 agosto per le 10 contrade che saranno protagoniste. Se non ci saranno sorprese negative per qualche cavallo di primo livello, dovremmo vedere certamente in Piazza i tre big Occolè, Morosita Prima e Oppio ai quali potrebbero facilmente fare compagnia i vari Mississippi, Mocambo, Porto Alabe ed i rientranti Polonski e Pestifero. Con un lotto invece livellato verso il basso di certo non ci sarebbero i primi tre e rischierebbe molto anche Mississippi, dunque a quel punto i cavalli più gettonati risulterebbero essere Mocambo, Porto Alabe, Polonski e Querino, oltre a Roba e Macos e forse Pestifero.

Stamattina,12 agosto 2015, non si sono tenute le prove mattutine per il Palio di Siena del 16 agosto, il Palio dellAssunta. Oggi dalle ore 6, infatti, si sarebbero dovute tenere le prime prove in Piazza del Campo, ma ieri è caduta una pioggia torrenziale che ha compromesso lanello di tufo sulla piazza e la sicurezza dei cavalli. Il Sindaco di Siena, Bruno Valentini, ha quindi deciso di annullare il tradizionale appuntamento di stamattina per garantire la sicurezza di cavalli e fantini. Le prove avrebbero coinvolto ben 59 cavalli, divisi in batterie e lesame del terreno dopo le precipitazioni non ha lasciato tranquille le autorità che hanno preso questa decisione, in modo tale da assicurare che la pista tenga per la Tratta. La situazione del tufo in piazza è tale, però, da rischiare di mettere in dubbio anche le prove di domattina, 13 agosto, lagibilità della pista, infatti, risulta ancora poco stabile e compromessa, nonostante le squadre tecniche del comune di Siena siano intervenute tempestivamente. Nonostante questo, i preparativi per il Palio stanno proseguendo, nella giornata di ieri i veterinari comunali hanno selezionato i cavalli che parteciperanno alla Tratta, insieme agli otto che sono già stati ammessi direttamente, per arrivare a un totale di 28 soggetti. La scelta verrà fatta domani mattina dalle 6 sulla base delle osservazioni delladdestramento dei cavalli degli ultimi mesi.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Palio di Siena

Ultime notizie