PALLONE D’ORO 2016 / News, anche Buffon tra i candidati. Mahrez rappresenta il Leicester dei miracoli (Oggi 24 ottobre 2016)

- La Redazione

Pallone d’Oro 2016 news, France Football sta rivelando i candidati al premio che sarà assegnato il prossimo dicembre: nella lista torna Buffon, il grande favorito è Cristiano Ronaldo

Buffon_verde_saluto
Gianluigi Buffon, 38 anni (Foto LaPresse)

Anche la quarta cinquina dei candidati al Pallone dOro 2016 è nota: a questo punto mancano soltanto 10 nomi. Tra questi cinque che France Football ha appena rivelato la sorpresa è doppia: compaiono infatti Hugo Lloris, altro portiere che affianca Gigi Buffon e che viene inserito soprattutto per la finale degli Europei raggiunta con la Francia, e Riyhad Mahrez in rappresentanza di quel Leicester campione dInghilterra tra lo stupore generale di tutto il mondo. Lalgerino ha vinto anche il premio di miglior calciatore della Premier League: la sua candidatura ci sta, e a questo punto potremmo aspettarci anche quella di Jamie Vardy. Gli altri nomi sorprendono decisamente meno: Luka Modric è lennesimo giocatore del Real Madrid, Thomas Muller era già stato sesto lo scorso anno ed è ormai un leader del Bayern Monaco e della nazionale tedesca (semifinale in Champions League agli Europei nel 2016). Poi, ecco Lionel Messi: il giocatore che ha vinto più Palloni dOro nella storia, ovvero 5 (quattro consecutivi tra il 2009 e il 2012 e poi ancora nel 2015) e attuale regnante. La sua stagione parla di 41 gol in 49 partite: dal 2008-2009 non segnava così poco, a parte nel 2013-2014 (con tre partite in meno), soprattutto con il Barcellona è stato eliminato ai quarti di Champions League e con lArgentina ha fallito unaltra finale di Coppa America, al termine della quale aveva poi annunciato laddio alla Seleccion (poi è tornato sui suoi passi). Anche con una stagione altalenante Messi resta il principale rivale di Cristiano Ronaldo, ma la sensazione fortissima è che questa volta il portoghese del Real Madrid lo batterà.

Per Paulo Dybala è la prima di tante volte nella lista per il Pallone d’oro. Il calciatore argentino infatti ha ottenuto un successo straordinario nel suo primo anno di Juventus, dimostrando quantità e qualità. Il ragazzo si sta ripetendo al secondo anno di Juventus, dimostrando di avere tecnica e rapidità. Difficile, se non impossibile, pensare che Dybala possa vincere il Pallone d’oro, certo però è che questa sarà per lui solo la prima di tante volte nella lista per vincere il premio individuale più importante a livello internazionale. Il ragazzo condivide la lista insieme ad altri due compagni alla Juventus e cioè il capitano dei bianconeri Gianluigi Buffon e il nuovo attaccante Gonzalo Higuain. C’è anche grande curiosità per vedere in che posizione si piazzerà proprio Dybala, giocatore dotato di tecnica e dalle infinite possibilità di crescita. 

Anche la terza cinquina di nomi per i candidati al Pallone dOro 2016 è stata resa nota da France Football. A spiccare tra i nomi è soprattutto Zlatan Ibrahimovic: lo svedese, trasferitosi in agosto al Manchester United, è forse allultima chiamata ma difficilmente riuscirà anche solo a salire sul podio, a meno che la giuria di giornalisti non gli voglia consegnare una sorta di premio alla carriera. Eliminato ai quarti di Champions League, fuori al primo turno agli Europei, Ibrahimovic ha poche possibilità; ne ha anche meno Andrés Iniesta, secondo nel 2010 e terzo nel 2012: lo spagnolo del Barcellona ha vinto solo Liga e Coppa del Re – poi la Supercoppa di Spagna – ma con la nazionale è stato eliminato ai quarti degli Europei. A completare questa cinquina ci sono anche Robert Lewandowski, che lo scorso anno fu quarto riuscendo a sopravanzare anche Luis Suarez (che pure aveva vinto la Champions League), Toni Kroos del Real Madrid (campione d’Europa per club, ma lì dovrà stare dietro Cristiano Ronaldo e forse anche Gareth Bale) e Koke, uno dei nomi nuovi che viene premiato per gli ottimi risultati dellAtletico Madrid, capace di arrivare alla seconda finale di Champions League in tre stagioni.

Vincerà per la quarta volta il Pallone dOro? Nelledizione 2016 il portoghese è il grande favorito: come abbiamo detto in precedenza, sarà difficile che CR7 perda il premio in una stagione nella quale ha vinto la Champions League con il Real Madrid e ha condotto il Portogallo a un sorprendente titolo Europeo. Per il numero 7 dei blancos si tratterebbe dunque del poker: il primo titolo arrivò nel 2008, penultima edizione tra quelle organizzate da France Football e dunque con formula vecchia. Allora Ronaldo aveva vinto la Champions League con il Manchester United nella drammatica notte di Mosca; da quando la FIFA si è inserita nel premio il portoghese ha festeggiato in altre due occasioni, ovvero nel 2013 pur senza vittorie di squadra (ma aveva trascinato la sua nazionale al Mondiale con un pazzesco spareggio contro la Svezia, segnando 55 gol in 55 partite con il Real Madrid) e nel 2014, dopo la prima Champions League con le merengues. In entrambi i casi al secondo posto si è classificato Lionel Messi: lobiettivo di CR7, nemmeno tanto velato, è quello di raggiungere i 5 Palloni dOro vinti dallargentino in un dualismo che prosegue ormai dal 2008 e che da allora non ha visto nessun altro portare a casa il premio.

Ha reso noti i primi giocatori tra i 30 giocatori che fanno parte della lista dei candidati per il Pallone dOro 2016: tra questi anche Gianluigi Buffon, che è lunico italiano presente nella lista. Si torna allantico: per alcuni anni il premio, assegnato al miglior calciatore al mondo nellanno solare, era gestito in concomitanza da e France Football. Adesso la Federazione internazionale si è defilata, lasciando nuovamente il proscenio alla celebre rivista francese e affidando a una giuria di giornalisti selezionati il compito di votare il prossimo Pallone dOro. Torna dunque Buffon; una notizia non marginale, intanto perchè come detto è il nostro unico rappresentante, poi perchè nel 2015 il portiere della Juventus era stato sorprendentemente escluso dalla lista dei primi candidati, dopo una stagione nella quale aveva raggiunto la finale di Champions League con grandi prestazioni. France Football sta svelando i candidati cinque a cinque; della prima cinquina fanno parte anche Sergio Aguero, Gareth Bale, Cristiano Ronaldo e Pierre-Emerick Aubameyang, nella seconda invece compaiono anche Paulo Dybala e Gonzalo Higuain, a completare un terzetto della Juventus (ma il Pipita è in lista soprattutto per quanto fatto con la maglia del Napoli nella prima metà del 2016). Sono presenti anche Kevin De Bruyne, Diego Godin e Antoine Griezmann; mancano 20 nomi ed è facile pensare che almeno il tridente offensivo del Barcellona sarà presente, dunque ci aspettiamo Leo Messi, Neymar e Luis Suarez, e magari anche Ivan Rakitic. Curiosità per scoprire quanti dei giocatori del Portogallo campione dEuropa saranno nella lista; per quanto riguarda il vincitore le sorprese sembrano essere poche. In un anno in cui Cristiano Ronaldo ha vinto Champions League e, soprattutto, Europei appare davvero difficile che Leo Messi (che ha perso la seconda finale consecutiva di Coppa America) possa scalzarlo dal trono, e non si vedono altri giocatori in grado di impensierire CR7, a parte Luis Suarez che ha vinto sì la Scarpa dOro (40 gol nella Liga) ma si è fermato ai quarti di Champions League e in Coppa America era assente per squalifica. Un premio annunciato dunque? Lo scopriremo il prossimo 13 dicembre quando sarà svelato il vincitore del Pallone dOro, intanto andiamo alla scoperta dei prossimi candidati che saranno rivelati nelle prossime ore. 

(Claudio Franceschini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori