risultato finale 7-13. Niente da fare per il Settorsa che ha dovuto cedere il passo alla nazionale australiana, nella terza ed ultima partita del gruppo A. Il risultato non è mai stato favorevole alla Nazionale italiana, i primi 8′ di gioco hanno visto l’Australian chiudere in vantaggio di due reti sull’1-3. Nei due periodi centrali l’Italia ha provato a rimanere aggrappata alla partita, ma il distacco è sempre aumentato fino 5-9 di fine terzo tempo. Negli ultimi minuti il Setterosa ha gettato la spugna e il margine di vantaggio delle australiane è aumentato, fino al 7-13 conclusivo. per l’Italia tre gol di Tabani e uno a testa per Garibotti, Di Mario, Bianconi ed Emmolo, per l’Australia invece a segno Lincoln-Smith, Gofers (doppietta), Knox, Webster, Mcghie, Arancini, Bishop (tripletta) e Zagame. Alle 13:00 si gioca l’altra partita del gruppo A tra Cina e Russia, che definirà la classifica finale del raggruppamento e quindi il piazzamento del Setterosa per i quarti di finale. Nell’altro match disputato in mattinata invece il team USA ha battuto la Spagna 10-12, ottenendo la terza vittoria in altrettante giornate ed il primo posto nel gruppo B; completa il programma odierno Canada-Brasile per il gruppo B, cominciata alle 11:40.
La situazione del gruppo A dopo due giornate vede in testa a punteggio pieno la nazionale australiana, che oggi (giovedì 9 giugno 2016) affronta il Setterosa e che sinora ha battuto sia la Russia (11-10) che la Cina padrona di casa (10-3). Secondo posto a pari merito per Cina ed Italia, mentre la Russia si trova ancora a zero punti averno perso entrambi i match. Più definita la situazione nel gruppo B dove Stati Uniti e Spagna la fanno da padrone, con 6 punti a testa; a quota zero Canada e Brasile; le partite di oggi per questo raggruppamento sono Spagna-Stati Uniti (in vasca dalle 9:00 ora italiana) e Canada-Brasile (11:40). Ricordiamo che questa farse a gironi stabilirà l’ordine per gli accoppiamenti dei quarti di finale, cui parteciperanno tutte le otto squadre.
Italia Australia. Le nostre azzurre del Setterosa scenderanno oggi in vasca a Shanghai a partire dalle ore 10.20, quando dovranno affrontare l’Australia, come ultima partita del girone delle Finals di World League 2016. L’incontro di oggi si rivelerà cruciale per le ragazze di Fabio Conti in quanto il risultato dei match dei gironi serviranno a decidere gli accoppiamenti per la fase successiva dei quarti di finale.
L’impresa di oggi è titanica: dopo la bella ma sofferta vittoria di ieri contro la nazionale russa, la nostra nazionale di pallanuoto dovrà affrontare la nazionale australiana, grande favorita per il titolo di quest’anno.
Le australiane arrivo a Shanghai dopo un fantastico argento guadagnato nell’edizione precedente, vinta dagli Stati Uniti e il quarto posto ai Mondiali di Kazan, e promettono di dare grande battaglia per raggiungere il gradino più alto del podio quest’anno. Il match di questa mattina sarà l’anno scorso la sfortuna ha perseguitato le nostre azzurre, che dopo un girone particolarmente ostico hanno trovato ai quarti l’Olanda che, amaramente, ci ha mandato a casa a mani vuote.
L’atteso appuntamento di oggi tra Italia e Australia avrà inizio alle ore 10.20 ma purtroppo non sarà trasmesso in diretta tv. Ricordiamo inoltre che non sono state fornite informazioni ufficiali a proposito dello streaming video.